Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

“Incontriamoci sul palco”: gli immigrati
nel teatro italiano contemporaneo

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

“Incontriamoci sul palco”: gli immigrati <br> nel teatro italiano contemporaneo

(26 settembre 2016) In che modo gli autori teatrali italiani rappresentano gli emigrati a teatro? In che modo il teatro promuove una migliore comprensione delle differenze e delle somiglianze culturali? La dottoressa Cristina Mauceri darà una risposta a questi interrogativi in una conferenza – in programma giovedì 13 ottobre dalle 18 alle 20 all’Istituto italiano di cultura di Melbourne - dal titolo “Incontriamoci sul palco” durante la quale parlerà della presenza degli emigrati nel teatro contemporaneo italiano. In particolare analizzerà alcuni lavori che dimostrano come il teatro possa svolgere un ruolo importante nell’esplorare la diversità e per promuovere una migliore comprensione tra italiani e stranieri. Mauceri illustrerà i lavori del Teatro delle Albe, sviluppati e messi in scena grazie alla collaborazione di italiani e senegalesi, per poi proseguire illustrando un lavoro di Gianni Clementi incentrato sul difficile rapporto tra italiani ed emigrati. La conferenza si concluderà con la presentazione di un’opera comica di Felicité Mbezelé, autore teatrale emigrato dal Camerun che vive e lavora a Roma. (PO / Red)


LA SCHEDA / CRISTINA MAUCERI


Cristina Mauceri è Honorary Associate dello dell’Università di Sydney. Gli ambiti della sua ricerca comprendono la letteratura transnazionale in Italia e la rappresentazione dell’alterità nella letteratura italiana contemporanea. Ha pubblicato numerosi saggi e ha collaborato al “Nuovo Planetario Italiano. Geografia e antologia della letteratura della migrazione in Italia e in Europa” (ed. A. Gnisci, 2006). Nel 2007 è uscito il suo “Nuovo Immaginario Italiano. Italiani e stranieri a confronto nella letteratura italiana contemporanea, Roma, Sinnos”, (con M. Grazia Negro – Istanbul University) e nel 2015 ha pubblicato “Nuovo Scenario Italiano. Stranieri e italiani nel teatro italiano contemporaneo, Roma, Ensemble” (con Marta Niccolai – University College London).

(© 9Colonne - citare la fonte)