Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Italia-Messico, in Umbria il governatore
dello Stato Tlaxcala

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Italia-Messico, in Umbria il governatore <BR> dello Stato Tlaxcala

(26 settembre 2016) Le relazioni economico-commerciali tra Italia e Messico passano per l’Umbria. Il Governatore dello stato messicano Tlaxcala, Mariano Gonzale Zarur, è stato ricevuto questa mattina dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini; ad accompagnare il Governatore – tra gli altri – Ernesto Cesaretti, presidente di Confindustria Umbria, di cui la delegazione messicana è ospite. Lo stato di Tlaxcala, come l’Umbria, è piccolo ed ha una posizione geografica centrale e strategica nell’ambito dello stato del Messico: qui è particolarmente significativa la presenza dell’industria meccanica e soprattutto automobilistica. Marini ha ricordato come l’Umbria “è una regione piccola, ma con una storia industriale particolarmente significativa e con imprese meccaniche all’avanguardia, anche nel settore dell’ ‘automotive’. Dunque – ha affermato la presidente – siamo molto interessati a nuove relazioni internazionali che possano favorire l’ulteriore processo di internazionalizzazione del nostro sistema di imprese e come regione siamo impegnati in una specifica azione di sostegno verso queste imprese”. (PO / Red)


LA SCHEDA / OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE


Il Governatore Zarur ha spiegato come scopo della sua missione in Umbria, ed in Italia, sia proprio quello “di esplorare la possibilità di instaurare nuove relazioni commerciali ed industriali tra il suo Stato e l’Umbria”, ed ha sottolineato che ciò “offrirà maggiori benefici economico ad entrambi” in quanto, in virtù degli attuali accordi internazionali che il Messico ha con gli stati dell’America del nord e del sud “per le imprese che decidono di produrre o importare in Messico è molto più semplice, ed economicamente vantaggioso – ha aggiunto Zarur - , approcciare i mercati del sud America, degli Stati Uniti e del Canada”.

(© 9Colonne - citare la fonte)