Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

A Parma l’incontro internazionale
dei rettori di Italia e Brasile

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

A Parma l’incontro internazionale <BR> dei rettori di Italia e Brasile

(26 ottobre 2016) Entra nel vivo l’VIII seminario internazionale “Universities for a world without borders - Università per un mondo senza frontiere” che vede riuniti all’ateneo di Parma, fino a venerdì 28 ottobre, i rettori delle 72 università brasiliane che fanno parte del Gruppo Coimbra insieme ai rappresentanti di una trentina di atenei italiani. Proprio a Parma è stata firmata la “Declaration of Parma”, dichiarazione di intenti tra Università di Parma, Gruppo Coimbra delle Università brasiliane, Ambasciata del Brasile in Italia e Conferenza dei Rettori delle Università Italiane relative alla promozione delle attività di cooperazione internazionale nella ricerca e nell’innovazione. Dopo il grande successo della giornata inaugurale (25 ottobre), continua nel Palazzo Centrale dell’Università l’evento internazionale che ha visto protagonisti, nell’Aula Magna dell’Ateneo, autorità italiane e brasiliane. Non sono, infatti, mancati gli interventi del rettore Loris Borghi, dell’Ambasciatore del Brasile in Italia Ricardo Neiva Tavares, del Presidente della CRUI Gaetano Manfredi, della Presidente del Gruppo Coimbra delle Università brasiliane (GCUB) e del rappresentante di ANDIFES (Associazione dei Rettori delle Istituzioni Federali di Istruzione Superiore del Brasile) Angela Maria Paiva Cruz. All’appuntamento hanno inoltre preso parte l’Assessore a Scuola, Università e Lavoro della Regione Emilia-Romagna Patrizio Bianchi, la Vice Sindaco di Parma Nicoletta Paci, il Prefetto di Parma Giuseppe Forlani, il Presidente della Lega Nazionale Cooperative Mauro Lusetti, la rappresentante del Ministero dell’Istruzione del Brasile Cleunice Rehem.  La giornata di oggi, 26 ottobre, sarà  strutturata in due sessioni plenarie (dedicate rispettivamente alla ricerca ad alto impatto e alle sue sfide e alla internazionalizzazione creativa in contesti di crisi, quest’ultima moderata dalla Pro Rettrice alla Didattica Maria Cristina Ossiprandi) e due sessioni parallele (“Lo sviluppo della ricerca ad alto impatto in Africa, America, Asia e Europa” e “Internazionalizzazione dell’Università e politiche linguistiche”). Di particolare importanza gli interventi nel pomeriggio di due rappresentanti della Regione Emilia-Romagna. L’Assessore alle Attività produttive Palma Costi parlerà alla sessione plenaria sui contesti di crisi, insieme tra gli altri a Nadia Monacelli, docente di Psicologia sociale all’Università di Parma, mentre il Direttore Generale Salute e Welfare Kyriakoula Petropulacos, che affronterà il tema dei progetti di cooperazione tra università e altre istituzioni nell’ambito della sanità, interverrà in una sessione parallela insieme tra gli altri a Lucia Scaffardi, docente di Diritto pubblico comparato all’Università di Parma ed esperta dei BRICS. (red)


SCHEDA / IL GRUPPO COIMBRA DELLE UNIVERSITÀ BRASILIANE

Il Gruppo Coimbra (GCUB) riunisce le principali università del Brasile, che in questa occasione si riuniscono all’Ateneo di Parma per tenere la loro IX Assemblea Generale e l’VIII Seminario Internazionale. In questa occasione, in specifico nella giornata di lunedì 24 ottobre, le università del Gruppo Coimbra si riuniranno per discutere sulle attività intraprese, analizzare quelle in corso e sviluppare i progetti futuri del gruppo. Si terranno inoltre le elezioni del nuovo Presidente e del Comitato Direttivo, che resterà in carica per i prossimi due anni.

(© 9Colonne - citare la fonte)