Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Andrew Viterbi ospite dell’Istituto
Italiano di cultura

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Andrew Viterbi ospite dell’Istituto <br> Italiano di cultura

(9 dicembre 2016) Andrew James Viterbi è un ingegnere e imprenditore italiano naturalizzato statunitense. Classe 1935, Viterbi è il co-fondatore della Qualcomm - una delle più importanti società di comunicazione del mondo - e l’inventore dell’algoritmo che porta il suo nome, su cui si basa gran parte della telefonia mobile. Sarà ospite dell’Istituto Italiano di Cultura di New York mercoledì 14 dicembre (dalle 18 alle 20): all’Iic presenterà il suo libro “Reflections of an Educator, Researcher and Entrepreneur” (CPL Editions, Memoirs & Biographies series, 2016). Nel testo l’autore racconta la sua vita negli Stati Uniti dagli inizi – arrivò bambino con la sua famiglia - fino al successo come scienziato e imprenditore. A moderare l’incontro sarà la giornalista Maria Teresa Cometto. (PO / red)


SCHEDA / IL PERSONAGGIO


Andrew Viterbi nasce a Bergamo. Si trasferisce negli Stati Uniti con la sua famiglia in seguito alla promulgazione delle leggi razziali. Ha sviluppato l'algoritmo di Viterbi che permettendo di decodificare dati codificati in maniera estremamente complessa ha portato allo sviluppo della tecnologia cellulare. Laureato al MIT, è professore emerito presso la scuola di ingegneria e scienze applicate alla UCLA e UC di San Diego, Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti la National Medal of Science dal presidente degli Stati Uniti.

(© 9Colonne - citare la fonte)