Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Libri, Maurizio Molinari presenta
il suo “Duello nel ghetto”

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Libri, Maurizio Molinari presenta <br> il suo “Duello nel ghetto”

(20 gennaio 2017) “Duello nel ghetto: La sfida di un ebreo contro le bande nazifasciste nella Roma occupata” (Rizzoli) racconta la vera storia di Pacifico Di Consiglio e della sua guerra contro il capo delle bande fasciste: una vicenda drammatica di intrighi e delazioni ai tempi della persecuzione razziale. L’autore, Maurizio Molinari, presenterà il suo ultimo libro, scritto insieme ad Amedeo Osti Guerrazzi, all’Istituto italiano di cultura di Tel Aviv in una serata – in programma sabato 28 gennaio – organizzata dall’Iic in collaborazione con l’Ambasciata d'Italia. Moretto a Roma se lo ricordano ancora: il suo vero nome è Pacifico di Consiglio e nel 1943 è l’unico ebreo romano che durante l’occupazione nazista resta in città per dare la caccia ai suoi persecutori. Pugile dilettante, la vita di Moretto, come quella di tanti ebrei romani, cambia dopo il 1938. Ma a differenza di altri, Moretto trova il modo per ribellarsi. Fa innamorare la nipote di Luigi Roselli, uno dei più spietati e pericolosi collaboratori italiani dei nazisti, e, grazie alle informazioni della giovane, lancia una sfida alle bande comandate dal colonnello Kappler, capo della polizia tedesca di Roma. Arrestato due volte, riesce sempre a fuggire mettendo in atto stratagemmi e altri intrighi, continuando a combattere contro centinaia di spie, delatori e poliziotti fascisti. L’incontro si svolgerà in italiano. (Red)


LA SCHEDA / MOLINARI


Maurizio Molinari è giornalista e scrittore, attualmente direttore del quotidiano "La Stampa". Tra i suoi libri, L'Italia vista dalla Cia (1948-2004) (Laterza 2005), Cowboy democratici (Einaudi 2008), Gli italiani di New York (Laterza 2011), Governo ombra (Rizzoli 2012) e L'aquila e la farfalla, Perché il XXI secolo sarà ancora americano (Rizzoli 2013), Il califfato del terrore. Perché lo stato islamico minaccia l'Occidente (Rizzoli 2015).

(© 9Colonne - citare la fonte)