Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

“Origini Italia”, un corso di management
per discendenti dei nostri emigrati

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

“Origini Italia”, un corso di management <br> per discendenti dei nostri emigrati

(21 febbraio 2017) Mib Trieste School of Management, con il patrocinio del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, in collaborazione con Ice - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, la Regione Friuli Venezia Giulia e altre amministrazioni regionali italiane promuove e organizza il Corso “Origini Italia” in Export Management e Sviluppo Imprenditoriale, destinato a discendenti di emigrati italiani residenti all’estero, in particolare nei paesi extraeuropei. “Origini” è nato per: favorire la collaborazione fra le imprese italiane e i cittadini di origine italiana nel mondo; rafforzare i legami professionali e culturali tra i discendenti degli emigrati e la terra d’origine; sviluppare nei giovani partecipanti nuove competenze di gestione aziendale e di international business con lezioni d’aula, seminari, workshop ed esperienze in azienda. “I partecipanti – spiegano i promotori - ritrovano la cultura, la storia, la lingua degli avi per consolidare la propria identità, e al contempo affrontano una nuova esperienza di tipo imprenditoriale e manageriale, in collaborazione con importanti imprese italiane”. Il corso dura 4 mesi (21 agosto 2017 – 15 dicembre 2017) ed è svolto in lingua inglese. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 marzo prossimo. (Red)


SCHEDA / I REQUISITI

Questi i requisiti per poter partecipare: discendenza da famiglie di emigrati italiani nel mondo; residenza fuori dall’Italia (preferibilmente fuori dall'Europa); età 25-35 anni (al 31 marzo 2017); buona conoscenza dell'inglese (minimo B2), laurea (sono possibili limitate eccezioni); esperienza professionale; motivazione personale.

(© 9Colonne - citare la fonte)