Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Cinema, tutto pronto per la rassegna
“Il femminile che cambia”

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Cinema, tutto pronto per la rassegna <br> “Il femminile che cambia”

(24 febbraio 2017) Chi dice donna dice creatività, passione, talento. Chi dice donna dice amore, moglie, madre. Chi dice donna dice rivoluzione, cambiamento, coraggio. Chi dice donna dice tante cose e spesso è il cinema a raccontare e a mettere in luce i tanti caratteri dell’universo femminile. E proprio nel segno delle donne prende il via a marzo una speciale rassegna cinematografica all’Istituto Italiano di cultura di Atene: “Il femminile che cambia” è infatti in programma da lunedì 6 marzo a lunedì 3 aprile.  Queste le pellicole che verranno proiettate presso l’Iic (in Odòs Patission, 47): La sedia della felicità (C. Mazzacurati, 2014), L’Accabadora (E.Pau, 2015), Scusate se esisto (R. Milano, 2014), Bianca come il latte, rossa come il sangue (G.Campiotti, 2013) e L’Oriana (M.Turco, 2015). La rassegna cinematografica esplora la dimensione del femminile al varco del cambiamento, ponendo attenzione alle molteplici forme in cui, nelle circostanze più critiche, il femminile si esprime e reinventa. Tutte le protagoniste dei film proposti sono in un momento decisivo della loro vita che si rivelerà il punto di partenza per provare a rilanciare se stesse, sperimentando un nuovo modo di essere al mondo e tra gli altri. (PO / red)


SCHEDA / "L’ORIANA"

“L’Oriana” è un film di Marco Turco con protagonista Vittoria Puccini. La pellicola del 2015 chiuderà la rassegna “Il femminile che cambia” ad Atene:  è un film sul confronto tra donne di diverse generazioni e di opposto temperamento, attraverso il quale si snoda una riflessione sulla vita professionale della famosa reporter Oriana Fallaci dal quale emergerà un rapporto con la femminilità affascinante e controverso.

(© 9Colonne - citare la fonte)