Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Al Consolato prendono il via
“I martedì della scienza”

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

(24 febbraio 2017) Sarà l’ingegnere Andrea Accomazzo, attualmente responsabile delle missioni interplanetarie nel Dipartimento di Operazioni presso l’Agenzia Spaziale Europea di Darmstadt (ESA) ad aprire il nuovo ciclo di conferenze organizzato dal Consolato Generale d’Italia a Francoforte, dal titolo “I martedì della scienza”. Si tratta di una serie di incontri di divulgazione su temi scientifici pensati per avvicinare il pubblico italiano e tedesco all’affascinante e sempre dinamico mondo della scienza.  “Con ‘Rosetta: un sogno durato trent’anni’  – fa sapere con una nota il Consolato -  gli amici italiani e tedeschi avranno modo di  ascoltare e confrontarsi con il ‘flight director’ della missione Rosetta: Andrea Accomazzo. L’ingegnere ci farà rivivere con filmati, foto e racconti personali questa incredibile esperienza umana e scientifica, ci condurrà nella dimensione dell’esplorazione del nostro sistema solare e dei viaggi interplanetari, ci aiuterà a conoscere il prezioso lavoro di aziende italiane di altissimo livello che producono strumentazione scientifica di precisione per le missioni nonché moduli abitativi nel campo del volo spaziale umano”.  L’evento è in programma martedì 7 marzo alle 19 presso la Sala Eventi dell’ENIT di Francoforte sul Meno. (red)


SCHEDA / ANDREA ACCOMAZZO

Andrea Accomazzo è nato a Domodossola, si è laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Milano. È attualmente Responsabile Missioni Interplanetarie nel Dipartimento di Operazioni presso l’Agenzia Spaziale Europea. In Agenzia dal 1999, è stato responsabile operazioni e direttore di volo per le missioni Rosetta e Venus Express. Ha lavorato in Fiat Avio sui progetti del lanciatore Vega e il lander Philae. Ha completato l’addestramento basico di pilota presso l’Accademia Aeronautica.

 

(© 9Colonne - citare la fonte)