Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Il Pecorino Toscano Dop
in missione negli Emirati Arabi

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Il Pecorino Toscano Dop <br> in missione negli Emirati Arabi

(24 febbraio 2017) Missione mediorientale per il Pecorino Toscano Dop. Dopo Vietnam e Stati Uniti d’America, da domenica 26 febbraio a giovedì 2 marzo il Consorzio tutela Pecorino Toscano Dop parteciperà a GulFood, il grande evento dedicato alle eccellenze alimentari di tutto il mondo in programma presso il World Trade Centre di Dubai. Per l’occasione, sono attesi negli Emirati Arabi Uniti circa 5mila aziende provenienti da più di cento paesi e oltre 80mila visitatori, per un evento internazionale in grado di mettere in connessione realtà e aziende di tutto il pianeta. “Partecipiamo con piacere a GulFood - afferma Andrea Righini, direttore del Consorzio del Pecorino Toscano Dop - La 22esima edizione dell’evento di Dubai è un’opportunità per incontrare tanti potenziali consumatori e sviluppare contatti con realtà lontane dalla nostra. Il Pecorino Toscano Dop guarda al mercato mediorientale con grande interesse, vista l’attenzione mostrata verso il nostro formaggio da paesi come gli Emirati Arabi, il Kuwait, l’Arabia Saudita e il Libano. Un interesse che ci stimola anche a continuare a investire in certificazioni internazionali, come quella Halal per i Paesi islamici, finalizzata a inserire i nostri prodotti nei mercati internazionali rispettando la qualità e le tradizioni produttive locali”. (Red)


SCHEDA / IL CONSORZIO

Il Consorzio Tutela del Pecorino Toscano Dop nasce il 27 febbraio 1985 e riunisce un tessuto di sapere e di saper fare, fatto di aziende accomunate dall’amore per il territorio e vocate all’eccellenza produttiva. La ‘famiglia del Pecorino Toscano Dop’ è composta da 245 allevatori, 17 caseifici, uno stagionatore e un confezionatore. Da oltre trenta anni il Consorzio garantisce che solo il pecorino che rispetta il disciplinare di produzione sia chiamato, riconosciuto e venduto come Pecorino Toscano Dop, tramandandone la tradizione e rafforzandone l’identità a livello nazionale e internazionale.

(© 9Colonne - citare la fonte)