Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Il Foro europeo di dibattito tra i giovani
presso la scuola italiana

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

(24 febbraio 2017) “El Tratado de Roma: 60 años de unión. Antes, después: hoy, juntos major”: questo il titolo dell’incontro del Foro Europeo de Debate entre Jóvenes (Euroforo), tenutosi nei giorni scorsi presso l'Aula Magna della Scuola Italiana di Madrid. Sono intervenuti Carlos María Bru Purón, ex presidente del Consiglio Federale Spagnolo Movimento Europeo; Enrique Barón Crespo, già presidente del Parlamento Europeo; Stefano Sannino, ambasciatore d'Italia in Spagna; María Andrés Marín, direttrice dell'Ufficio del Parlamento Europeo a Madrid e Paola Gasco, direttrice scolastica del Liceo Italiano. A moderare l'incontro la Professoressa María Teresa Fernández. Il Liceo Italiano di Madrid fa parte delle Ambassador Schools del Parlamento Europeo (Programma EPAS). (Red)


SCHEDA / L’IMPEGNO PER LA LINGUA ITALIANA

L’Ambasciata d’Italia a Madrid svolge un lavoro di promozione e diffusione della lingua e della cultura italiana in Spagna attraverso il proprio settore culturale, indirizzando e coordinando l’azione degli Istituti Italiani di Cultura. Le attività svolte continuano a basarsi sull’Accordo di Collaborazione Culturale, sottoscritto a Roma l’11 agosto 1955 e riguardano la promozione della cultura italiana, con particolare attenzione a quella contemporanea, oltre che l’insegnamento dell’italiano. La diffusione della lingua e della cultura italiana in Spagna, sotto l’egida della rete diplomatico-consolare, è affidata anche ad altri soggetti: principalmente agli Istituti di Cultura di Madrid e Barcellona, attraverso i loro corsi e le loro molteplici attività. A questi Iic si affiancano i due Istituti Scolastici Statali Italiani (Madrid e Barcellona), 5 lettorati dislocati presso altrettante Università spagnole, i comitati della Società Dante Alighieri e vari centri di insegnamento privati.

 

(© 9Colonne - citare la fonte)