Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Trattati di Roma, celebrazioni in musica
con Carlo Domeniconi e Guitar Integration

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Trattati di Roma, celebrazioni in musica <br> con Carlo Domeniconi e Guitar Integration

(23 marzo 2017) Chi dice Guitar Art Festival dice una delle manifestazioni di musica classica più interessanti della scena serba. Giunta alla sua XVIII edizione ha preso il via il 20 marzo e chiuderà i battenti sabato 25.  Come fa sapere l’Istituto Italiano di Cultura in Belgrado, quest’anno il Festival si propone di sviluppare nel campo musicale la cooperazione culturale in Serbia collegandola ai circuiti europei e internazionali, attraverso collaborazioni, iniziative di formazione e concorsi destinati ai giovani artisti e ai professionisti del settore musicale. Nel quadro delle celebrazioni del 60esimo anniversario dei Trattati di Roma, uno dei momenti storici più significativi del processo di integrazione europea, l’Istituto italiano di Cultura di Belgrado, insieme all’Ambasciata italiana e alla Delegazione dell’Unione Europea di Belgrado, ha promosso la serata conclusiva del Festival e il progetto musicale “Guitar Integration”, il cui protagonista sarà il Maestro Carlo Domeniconi:  compositore per chitarra classica tra i più noti della scena internazionale. Sotto la guida del Maestro Domeniconi sei musicisti eseguiranno un nuovo brano scritto per l’occasione da Domeniconi stesso. L’appuntamento – organizzato da Guitar Art e Iic - è sabato 25 marzo alle 20.30 (Dom Omladine, Makedonska 22). (red)


SCHEDA / CARLO DOMENICONI

Le composizioni del Maestro Carlo Domeniconi sono principalmente per chitarra solista, duo, trio, quartetto o in combinazione con altri strumenti o voce. Ha scritto fino ad oggi più di 20 concerti per chitarra e esegue le proprie composizioni nei maggiori teatri e festival musicali del mondo.

(© 9Colonne - citare la fonte)