Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Giochi Invernali 2017,
una festa italiana sulla neve

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Giochi Invernali 2017, <br> una festa italiana sulla neve

(29 marzo 2017) Anche quest’anno si sono svolti in Svizzera i tradizionali “Giochi Invernali”. La gara amatoriale per sciatori e snowboarder si è tenuta ad Elm, comune del Canton Glarona, una località situata tra il ghiacciaio del Vorab, le cime del Sardona, Hausstock, e il Kärpf. Quella di quest’anno – come ricorda con un comunicato il Comites di Zurigo - era la quattordicesima edizione della manifestazione sportiva.  I giochi invernali sono più che una competizione, una vera e propria festa italiana sulla neve: domenica 12 marzo hanno aderito alla gara 170 partecipanti tra sciatori e snowboarder di tutte le età. Dai più piccoli (dai 4 anni in su) fino agli ultra settantenni tutti hanno messo alla prova i propri muscoli e la propria concentrazione per affrontare le porte della pista Ämpächli nel minor tempo possibile. “Un percorso adatto ad ogni livello sciistico” precisa il Comites sottolineando che anche quest’anno erano presenti all’appuntamento il presidente del Comites, il Coni e il Console Generale d’Italia in Zurigo Giulio Alaimo. (red)


SCHEDA / I CLUB

Questi i Club che hanno organizzato l’evento in Svizzera: Gaiw (Gruppo Alpinistico Italiano Winterthur), Cesiu (Club Escursionistico Italiano Uster), Gaiz (Gruppo Alpinistico Italiano Zurigo), Cas (Club Amici Sportivi), Scia (Sci Club Italiano Affoltern a. Albis). Questi Club sciistici sono riusciti anche quest’anno ad avvicinare alla passione per la montagna oltre 450 allievi. Le loro attività sulla neve ricominceranno il prossimo gennaio 2018 sulle proprie zone sciistiche.

(© 9Colonne - citare la fonte)