Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Turismo, Puglia: siglato protocollo d’intesa con delegazione cinese

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Turismo, Puglia: siglato protocollo d’intesa con delegazione cinese

(21 aprile 2017) Puglia e Cina sempre più vicine. Una delegazione dell’Associazione d’amicizia del popolo cinese con i paesi stranieri, l’organizzazione nazionale del popolo impegnata nella diplomazia della Repubblica Popolare della Cina, è in visita in Puglia con l’obiettivo di approfondire la conoscenza dell’offerta turistica e culturale del territorio per promuoverla nelle principali regioni cinesi. La delegazione ieri è stata ricevuta in Presidenza dal vicepresidente della Regione Puglia Antonio Nunziante e dal delegato del Sindaco di Bari, l’assessore Silvio Maselli. E’ stato siglato anche un protocollo di intenti tra il direttore del Dipartimento regionale Turismo, Economia della Cultura e valorizzazione del territorio, Aldo Patruno, e il direttore generale del Dipartimento Affari europei dell’Associazione cinese, Lyu Hongwei. Nunziante ha tratteggiato le eccellenze del territorio e le opportunità offerte dal turismo. “Siamo un popolo di accoglienza, lo siamo sempre stati – ha detto Nunziante – e voi oggi siete i benvenuti. Rappresentate un grande paese e un grande popolo e siamo certi che il nostro percorso di amicizia e collaborazione sarà molto proficuo”. “La Puglia è una meta speciale per il turismo classico – ha aggiunto il vicepresidente – ma noi oggi stiamo immaginando anche un turismo religioso, nel pieno rispetto delle diverse religioni. E’ un mondo che vogliamo farvi conoscere. Questo è un turismo che dura tutto l’anno. La nostra idea è proprio questa, avere un turismo 365 giorni all’anno, un turismo che, spero al più presto, possa vedere protagonisti anche voi”. “L'amicizia con la Cina – ha detto il direttore del Dipartimento Aldo Patruno - rappresenta una prospettiva strategica per le politiche culturali e turistiche di Regione Puglia. Il Piano strategico del turismo Puglia365 ha sancito il tema della internazionalizzazione come uno degli obiettivi fondamentali delle politiche turistiche e culturali della Regione Puglia dei prossimi dieci anni e la Cina è una delle destinazioni target”. “In questi giorni – ha aggiunto Patruno - faremo conoscere alla delegazione cinese le eccellenze pugliesi, tra queste Alberobello, Il Marta di Taranto e il Museo di Pino Pascali a Polignano. Poi incontreremo le nostre partecipate, Apulia Film Commission, Puglia Promozione, Teatro Pubblico Pugliese per costruire insieme cooperazioni e collaborazioni”.Per il vicepresidente dell’Associazione d’amicizia del popolo cinese con i paesi stranieri, Song Jingwu, “la Cina, da tanti anni, ha con l’Italia un’ottima relazione e continuerà ad averla anche con la Puglia e con Bari”.(red)


SCHEDA / IL PROTOCOLLO

Il protocollo di intesa sottoscritto avrà una durata di cinque anni e avrà tra i principali obiettivi l’approfondimento delle conoscenze culturali e dell’amicizia tra le due comunità territoriali, la promozione dell’interscambio economico e sociale e la promozione di partnership territoriali tra le due aree coinvolte.

 

(© 9Colonne - citare la fonte)