Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

“Il tempo e la voce”: canzoni
dalla scuola poetica siciliana

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

“Il tempo e la voce”: canzoni <br> dalla scuola poetica siciliana

(21 aprile 2017) “Il Tempo e la Voce” è un progetto di traduzione e trasposizione musicale di alcuni testi della Scuola Poetica Siciliana ideato da Enrico Coppola, musicista e storico dell’arte e Giuseppe Di Bella, cantautore e direttore della collana di poesia “Sete”. L’appuntamento è il prossimo 24 aprile (ore 19) presso l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona. “L’idea di questo progetto – si legge nella nota di presentazione dell’Iic - è sostanzialmente quella di collegare fra loro diversi momenti culturali, e diverse discipline, a partire dalla radice comune del nostro patrimonio. Tutto è nato dalla volontà di fare rivivere i testi della scuola poetica siciliana da cui la lingua e la letteratura italiana sono nate. Il motore primo di questa scelta va ricercato nell’interesse verso il dato culturale che alle radici di questa produzione letteraria si trovasse il siciliano, anche se un siciliano colto e medievale, andato perduto. Il tutto si lega alla volontà di riconquistare una consapevolezza di valore nell’oggi, nel contesto più imminente dove riaffermare la centralità del mediterraneo, dei suoi flussi non è affatto scontato, linguisticamente, musicalmente, culturalmente”. (Foto tratta dalla pagina Facebook di "Il tempo e la Voce")  (Red)

 


SCHEDA / IL PROGRAMMA

Il programma prevede: introduzione-incontro sulla lirica trobadorica in Catalogna e sulla Scuola Poetica Siciliana; performance-concerto dei due autori. Durante l’esibizione, secondo una formula già ampiamente collaudata si prevedono degli interventi da parte dei due autori sulla natura delle scelte stilistiche e artistiche con possibilità di intervento immediato e discussione da parte del pubblico, in modo tale che il tutto assuma una forma più aperta e partecipata. Proiezione del cortometraggio “D’amurusu paisi” con a seguire eventuale discussione. Presentazione a cura di Lorenzo Azzaro (UAB), Rossend Arqués (UAB) e Eduard Vilella (UAB).

 

(© 9Colonne - citare la fonte)