Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Creatività, talento, animazione: occhi puntati sul corto made in Italy

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Creatività, talento, animazione: occhi puntati sul corto made in Italy

(21 aprile 2017) Il cortometraggio italiano protagonista in Grecia. Lunedì 24 alle 19 presso l’Auditorium dell'Istituto Italiano di cultura di Atene è in programma l’appuntamento “Corti in animazione” che darà la possibilità al pubblico di conoscere le opere di giovani artisti italiani. Il programma presenta, infatti, una selezione di cortometraggi prodotti al CSC Animazione di Torino, selezionati o premiati a festival internazionali dell'animazione e del cortometraggio: sono alcuni progetti di diploma realizzati dagli studenti durante il terzo anno della scuola. Il corso triennale in cinema d'animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia è stato istituito a Torino nel 2001, in convezione con la Regione Piemonte. Da allora è diventato il punto di riferimento in Italia per i giovani che vedono nell'animazione, nella sua varietà di applicazione di settori dell'arte e della comunicazione il loro mezzo per di espressione e il loro futuro artistico e professionale. CSC Animazione ha ricevuto la menzione speciale “Nastri d'Argento” del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) nel 2008 e nel 2015 “per l'insieme della sua produzione”. In programma la proiezione dei corti: La Fiera sei Morti (2004), Il Naturalista (2008), Sottocasa (2010), La Danza Del Piccolo Ragno (2012), Mamma Mia (2013), Office Kingdom (2014), The Age Of Rust (2014), Pircantaturi (2015) e, infine, Cosmoetico (2015).  (red)


SCHEDA /  CSC ANIMAZIONE

La scuola di Animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia è nata nel  2001 in convenzione con Regione Piemonte ed offre un corso di specializzazione triennale sostenuto da: Fondazione CRT; Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Torino; Turner Broadcasting Sytem Italia (Cartoon Network); Torino Piemonte Film Commission. La scuola offre a giovani talenti una formazione tecnica e artistica nelle diverse professioni dell’Animazione. La didattica intende fornire conoscenza ad ampio raggio del processo creativo e produttivo e competenze specifiche per inserirsi in modo efficace nel mercato del lavoro italiano e internazionale.

(© 9Colonne - citare la fonte)