Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Opera, grande successo
per il Barbiere di Siviglia

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Opera, grande successo <br> per il Barbiere di Siviglia

(27 aprile 2017) Un successo straordinario quello ottenuto dal “Barbiere di Siviglia” a Beirut: lo scorso 21 aprile, infatti, nella Chiesa Saint Joseph dei Padri Gesuiti, oltre 900 persone hanno assistito alla messa in scena della produzione italo-libanese dell’opera di Rossini, eseguita in forma concertistica dall’Orchestra Filarmonica del Libano e dal Coro dell’Università Antoniana. Il concerto, diretto dal Maestro Toufic Maatouk, è stato organizzato dal Conservatorio Nazionale Superiore di Musica libanese e dall’Università Antoniana di Beirut, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e l’Ambasciata d’Italia in Libano. (Red)


SCHEDA / IL CAST


Ospiti dall’Italia, Daniele Zanfardino (tenore, Conte d’Almaviva), Francesco Vultaggio (baritono, Figaro) e Luca Dall’Amico (basso, Basilio). Nel cast anche artisti libanesi. Regia e messa in scena a cura di Roberto Catalano, costumi di Maria Ariemme (Sartoria PIPI). Il “Barbiere di Siviglia” ha riscosso un grande successo, grazie sia alla bravura dell’Orchestra Sinfonica libanese che alle straordinarie capacità canore degli interpreti principali, nonché a coreografia e messa in scena creative, che hanno attualizzato in maniera originale l’opera rossiniana, con riferimenti al linguaggio corporeo e mimico di Charlie Chaplin. (Red)

(© 9Colonne - citare la fonte)