Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

“Il secondo miglio”, conferenza sul dialogo
interreligioso con Alberto Melloni

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

“Il secondo miglio”, conferenza sul dialogo <BR> interreligioso con Alberto Melloni

(27 aprile 2017) “E se uno ti costringerà a fare un miglio, tu fanne con lui due”: sono parole di Gesù, riportate nel Vangelo di Matteo. La teologia delle religioni e il dialogo interreligioso hanno segnato una straordinaria parabola nel secondo Novecento, consentendo alle autorità religiose di percorrere insieme un “primo miglio”, caratterizzato da fraternità spesso autentica e dal rispetto reciproco, senza giungere per questo ad un depauperamento storico-teologico. Il primo miglio è stato percorso con difficoltà. A 500 anni dalla Riforma di Lutero, qual è allora il secondo miglio del dialogo tra le fedi e della pace tra le culture? Questa la domanda a cui cercherà di rispondere lo storico del Cristianesimo Alberto Melloni, parlandone con lo storico della Chiesa Gianmaria Zamagni in una conferenza organizzata mercoledì 17 maggio (ore 18.30) presso l’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera. L’evento è promosso dall’Iic in collaborazione con Forum Italia e.V.. (Red)

 


SCHEDA / I RELATORI

Alberto Melloni (Reggio Emilia, 1959) è ordinario di Storia del cristianesimo presso l’Università di Modena-Reggio Emilia e titolare della Cattedra Unesco sul pluralismo religioso e la pace dell’Università di Bologna. Dirige la Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII di Bologna. Gianmaria Zamagni è docente di Storia della Chiesa presso l’Università di Francoforte e presso l’Istituto di Teologia ed Etica Sociale dell’Università di Darmstadt.

 

(© 9Colonne - citare la fonte)