Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Lo “Splendore del Rinascimento”
in mostra in Serbia

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Lo “Splendore del Rinascimento” <br> in mostra in Serbia

(5 giugno 2017) Nel cuore della Serbia lo “Splendore del Rinascimento”: questo il titolo della mostra che avrà luogo dal 7 al 30 giugno presso il Museo della Città di Belgrado, promossa dall’Istituto italiano di cultura in collaborazione con “King Studio” di Fausto Fornasari e il Museo. L’esposizione sarà inaugurata mercoledì 7 giugno alle 18.30 e sarà visitabile tutti i giorni (tranne il lunedì dalle 11 alle 19). L’idea base della mostra, una vera “Ambasciatrice dell’Italia” nel mondo che nasce nel 1989 a Mantova, è quella di far rivivere una parte del Rinascimento che è scomparsa e ora si può solo immaginare attraverso il materiale figurativo. I preziosi tessuti del Rinascimento e del Barocco, i sontuosi abiti da cerimonia per le grandi feste a corte italiane e gli elementi decorativi che venivano creati in tali occasioni ormai non sono più visibili, se non in pochi e deteriorati pezzi originali conservati in alcuni musei. (Red)


SCHEDA / L’ALLESTIMENTO  

L’allestimento della mostra presenta più di 30 abiti da cerimonia ricostruiti attraverso lo studio di dipinti del Rinascimento con al fianco la riproduzione fotografica del dipinto di riferimento. I costumi in mostra, frutto di anni di ricerca e di lavoro sui materiali e sulle tecniche, hanno caratteristiche uniche di bellezza e preziosità, sono dei veri capolavori delle aziende tessili e dell’artigianato italiani, e testimoniano un livello di qualità che solo i produttori e gli artigiani italiani sono in grado di raggiungere. Completa l’allestimento il “Banchetto del Principe”, una scena che propone uno spazio speciale come se si trattasse della sala di un Palazzo rinascimentale decorata per ricevere gli ospiti a banchetto. Un imponente apparato tessile da parete, il tavolo imbandito con ceramiche ed elementi decorativi e la piattaia da esposizione sono gli elementi principali di questa parte della mostra che permette al visitatore di avvicinarsi ad un altro aspetto importante della cultura italiana del passato: l’aspetto enogastronomico.

(© 9Colonne - citare la fonte)