Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Dal libro a stampa a Internet: metamorfosi della ricerca linguistica e letteraria italiana

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Dal libro a stampa a Internet: metamorfosi della ricerca linguistica e letteraria italiana

(13 settembre 2017) “Dal libro a stampa a Internet: metamorfosi della ricerca linguistica e letteraria italiana”: questo il titolo del Convegno internazionale di italianistica, promosso anche quest’anno dall'Università di Craiova (Facoltà di Lettere, Dipartimento di Lingue romanze e classiche, Sezione di Lingua e letteratura italiana) e dall'Università per Stranieri di Perugia (Dipartimento di Scienze Umane e Sociali), in programma il 15 e 16 settembre presso l’ateneo rumeno. L’iniziativa ha il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Romania, dell’Istituto italiano di cultura di Bucarest e della Società Dante Alighieri. Giunto alla sua nona edizione, il tema dell’incontro sarà dedicato ai cambiamenti della ricerca linguistica e letteraria. (Red)


SCHEDA / L’ANNIVERSARIO


Il Convegno si inserisce, oltre che nell’ambito dei festeggiamenti per i 70 anni dell’Università di Craiova, in quelli dedicati ai 25 dalla fondazione del comitato locale della Dante che si costituì il 28 novembre 1992, per iniziativa dei professori Ion Pătraşcu ed Elena Pîrvu, attuale presidente e promotrice del Convegno, con la collaborazione del Consigliere dell’Efasce Pordenone per la Romania, Piergiorgio Zannese, nel corso di un’assemblea alla quale intervennero discendenti italiani e cultori della lingua e della civiltà italiana.

(© 9Colonne - citare la fonte)