Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Omaggio a Castiglione, il pittore gesuita alla corte dei Qing

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Omaggio a Castiglione, il pittore gesuita alla corte dei Qing

(20 settembre 2017) Sarà aperta al pubblico fino al 13 ottobre, all'Istituto italiano di cultura di Lubiana, la mostra "Giuseppe Castiglione, un pittore nella Città Proibita" dedicato al pittore e missionario gesuita (Milano, 1688 - Pechino, 1766) che a partire dal 1715 visse e lavorò in Cina. L’esposizione raccoglie una serie di illustrazioni originali di Huiqin Wang, artista cinese che vive a Lubiana da oltre 30 anni, già pubblicate in un volume nel 2015. Nello stesso anno, per celebrare il terzo centenario dell'arrivo di Castiglione in Cina, è stata allestita al Memoriale di Santa Croce a Firenze, la sua prima mostra monografica in Italia, organizzata in collaborazione con il Museo del Palazzo Nazionale di Taipei. In Cina Castiglione, per oltre cinquant'anni e sotto il regno di tre diversi imperatori, servì con grande successo come artista di corte, creando uno stile originale che univa tecniche occidentali e orientali. (Red)


LA SCHEDA / RITRATTISTICA

Giuseppe Castiglione fu particolarmente apprezzato per la ritrattistica, e la sua fama giunse al culmine con il lavoro nei giardini dell'Antico Palazzo d'Estate, per il quale fu incaricato della progettazione e il completamento delle fontane e delle decorazioni dei padiglioni in stile occidentale. I suoi capolavori sono conservati nei musei imperiali di Pechino e di Taipei.

(© 9Colonne - citare la fonte)