Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Notti di cinema italiano
all’Università delle Arti

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Notti di cinema italiano <BR> all’Università delle Arti

(30 giugno 2015) Il grande cinema italiano protagonista a Tirana. Dal primo luglio la capitale albanese si animerà con la rassegna “Dieci notti di cinema italiano” organizzata dall’Istituto italiano di cultura in collaborazione con DocuTIFF e l’Università delle Arti. L’iniziativa, sostenuta da Cinecittà Luce, Adriapol, Eurolab, Aperol, Peroni, Mapo e Digitalb, sarà a ingresso gratuito e si terrà ogni mercoledì sera all’auditorium dell’Università delle Arti. Ad aprire la rassegna, che proseguirà fino al 2 settembre, il film “L’Intrepido” diretto da Gianni Amelio. Ogni film, in italiano sottotitolato in lingua albanese, sarà preceduto dalla proiezione di un cortometraggio realizzato dagli allievi dell’Università delle Arti. (Cle)


SCHEDA / IL PROGRAMMA

La rassegna si aprirà mercoledì primo luglio con “L’Intrepido” di Gianni Amelio. L’8 luglio verrà proiettata “La sedia della felicità” di Carlo Mazzacurati, il 15 luglio “La variabile umana” di Bruno Oliviero, il 22 luglio “La mossa del pinguino” di Claudio Amendola, il 29 luglio “Noi credevamo” di Mario Martone, il 5 agosto “Tutti i santi giorni” di Paolo Virzì, il 12 agosto “Buongiorno papà” di Edoardo Leo, il 19 agosto “9x 10 Novanta” di Istituto Luce-Cinecittà, il 26 agosto “La nostra terra” di Giulio Manfredonia, il 2 settembre “Italian movies” di Matteo Pellegrini.

(© 9Colonne - citare la fonte)