Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Musica, tutto esaurito
per Paterlini in Slovacchia

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Musica, tutto esaurito <BR> per Paterlini in Slovacchia

(30 giugno 2015) Tutto esaurito all’Auditorium della Radio Nazionale Slovacca per Fabrizio Paterlini, geniale pianista e compositore, protagonista internazionale della scena musicale modern-classical più innovativa, che si esibirà in concerto stasera alle 19.30, in occasione della chiusura dell’VIII Festival italiano in Slovacchia “Dolce vitaj”. Il concerto, organizzato dall’Istituto italiano di cultura di Bratislava, si svolge anche nell’ambito dell’Estate culturale di Bratislava 2015 e sotto il patrocinio del ministro della Cultura slovacco Marek Madaric. La critica ha accostato Paterlini a grandi nomi come Ludovico Einaudi, Max Richter, Michael Nyman e George Winston. Autentici capolavori gli ultimi 3 album “Now”, “Autumn stories” e “The Art of the Piano”. Tra le tante collaborazioni dell’artista, spicca il film documentario “Controvento, senz’olio!”, realizzato dalla Fondazione Berro - con la partecipazione di personaggi di primo piano, tra cui la grande poetessa Alda Merini, lo scrittore Mauro Corona, il Premio Nobel Rita Levi Montalcini - dove la musica di Paterlini avvolge le parole dei protagonisti diventandone una suggestiva colonna sonora. Le composizioni di Paterlini fin dai suoi esordi risentono del suo amore per la musica rock, elettronica e dell’interazione con gruppi e musicisti di quei generi. Paterlini ha suonato in molti spazi prestigiosi in tutto il mondo. Nel concerto di Bratislava, al pianoforte, suonerà eccezionalmente insieme a Pavel Bogacz jr. (violino), Martin Petrík (viola) e Karolína Hurayová (violoncello). (Red)

 


SCHEDA / “CONTROVENTO, SENZ’OLIO!”

“Controvento, senz’olio!” è una sorta di multi-video-biografia, scritta diretta e realizzata da Paolo Berro, nella quale i diretti interessati si raccontano e riflettono sui momenti più duri, più toccanti e più importanti della loro vita. Nel documentario si raccontano le storie di Giovanni Soldini, di Rita Levi Montalcini, di Umberto Guidoni, di Mauro Corona, di Andrea Stella, di Tom Perry, di Alda Merini, di Don Mazzi, di Mario Brunello e di Alessandro Zanardi, tutte accomunate da un unico un filo conduttore. “Controvento” e “senz’olio” sono due termini di origine marinaresca che esprimono le difficoltà delle barche di una volta dell’andare in mare aperto: “senz’olio” perché una volta gli scafi delle imbarcazioni in legno si rovinavano con la salsedine e quindi, per poter procedere più spediti, bisognava ingrassare o oliare la zona della barca a contatto con l’acqua e “controvento” perché, ovviamente, senza nessun tipo di propulsione meccanica, con le sole vere era molto difficile procedere se il vento era in direzione contraria.

 

(© 9Colonne - citare la fonte)