Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Turismo, al via il MITT di Mosca Italia protagonista con Enit

Turismo, al via il MITT di Mosca Italia protagonista con Enit

Al via la 24.ma edizione della fiera MITT, il Salone turistico più ampio e importante della Federazione Russa, in programma da oggi a giovedì all'Expocenter di Mosca. La manifestazione, nella top 5 delle più grandi fiere del turismo al mondo, si snoda su 50mila mq e prevede la partecipazione di quasi 2mila espositori provenienti da tutto il mondo. Quest'anno, per la prima volta, la MITT sarà rivolta esclusivamente agli operatori. La cerimonia di inaugurazione dello stand italiano dell’Enit si è svolta alla presenza del sottosegretario al Turismo Dorina Bianchi, dell'ambasciatore d'Italia a Mosca Cesare Maria Ragaglini, del console generale d'Italia a Mosca Piergabriele Papadia e del direttore esecutivo dell’Enit - Agenzia Nazionale per il Turismo Giovanni Bastianelli. Ospite d'onore la famosa cantante lirica russa Liubov Kasarnovskaya.

I VISITATORI RUSSI IN ITALIA - L’elevato peso economico del turismo, che contribuisce per il 10,2% al Pil e per l’11,6% all’occupazione, l’alto valore strategico dell’Italia turistica, che è la prima meta fra i Paesi Schengen per i visitatori extraeuropei e l’ottimo sentiment (82,4%) suscitato fra i viaggiatori stranieri che hanno visitato il nostro Paese, fanno della destinazione Italia una meta di grande valore, la cui fama internazionale è confermata anche dal turista proveniente dalla Federazione Russa. Nel 2016 i visitatori russi in Italia sono stati 876mila, il 5,3% in più rispetto al 2015. La Federazione Russa è il mercato di origine con la più alta permanenza media in Italia fra i Paesi Extraeuropei (3,7 giornate-oltre la media italiana) (fonte: Istat), nonché quinto Paese per spesa media giornaliera pro-capite per vacanza (167 € circa, contro i 113 € spese in media al giorno da un turista straniero in vacanza in Italia) (fonte: Banca d’Italia).

TURISTA SODDISFATTO - Fra gli stranieri che visitano il Belpaese, il turista russo è di gran lunga il più soddisfatto dell’ultimo viaggio effettuato in Italia: estasiato dalle bellezze artistiche e naturali, il clima e il cibo nostrano, aggiudica all’Italia un voto di 9,2, ben oltre la media italiana (fonte: Confimprese, in collaborazione con Nielsen «Mobilità, accoglienza, cultura e fascino. Il nostro Paese visto con gli occhi degli altri» - aprile 2016). Ha, in media, un'età compresa fra i 35 e 55 anni, ama la novità, prenota la vacanza all’ultimo momento, ha una tendenza crescente ad organizzarsi autonomamente, è interessato ai prodotti di nicchia, viaggia principalmente in estate (46,5%) ed è incline a tornare nei luoghi già visitati (fonte: Istat, rapporto Enit-Maeci Russia 2017). Le Regioni che il turismo russo predilige sono, nell’ordine, Veneto, Emilia Romagna, Lombardia, Lazio e Toscana. Sebbene l’outgoing russo abbia subito un rallentamento negli ultimi anni, sono già noti segni di ripresa: l’Etc prevede un incremento dei flussi dalla Federazione verso l’Europa, di cui beneficerà anche l’Italia del 6,9% in termini di arrivi e del 2,9% in termini di presenze per il biennio 2016/2017 e l’Unione Travel Industry russa sostiene che l'interesse dei russi per i viaggi sta dimostrando una dinamica positiva per la prima volta dagli ultimi due anni.

INCREMENTO DEI VISTI - Con specifico riferimento all’Italia, a gennaio 2017 i consolati generali italiani a Mosca e a San Pientroburgo hanno registrato un incremento dei visti rilasciati di circa il 73% in più rispetto all'analogo periodo del 2016. Tema centrale negli incontri allo stand Enit è l’offerta italiana di quel patrimonio diffuso di arte, storia, tradizioni, cultura ed enogastronomia che ruota intorno ai Borghi Italiani, #italianvillages. Il 2017 è stato dichiarato, per volontà del ministro Franceschini, l’Anno dei Borghi e la sede Enit di Mosca sta organizzando due importanti iniziative per la promozione dell’immagine italiana. La prima riguarda un progetto radiofonico, in collaborazione con la stazione radio ECHO di Mosca, in onda due volte al giorno, fino a domenica, intitolato “L’Italia è il Paese del mio sogno”. La seconda, dedicata al pubblico cinefilo, consiste nella proiezione di uno spot sull’Italia in 35 sale cinematografiche selezionate sul territorio russo, tra marzo e aprile. (Red – 14 mar)

(© 9Colonne - citare la fonte)