Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Da incoscienti non fare
la legge elettorale

Da incoscienti non fare <br> la legge elettorale

di Paolo Pagliaro

(28 marzo 2017) In assenza di una nuova legge elettorale, andremo a votare con le due leggi diverse ma entrambe proporzionali prodotte dalle sentenze della Corte Costituzionale. Stando a tutte le previsioni, se gli orientamenti politici dei partiti non muteranno drasticamente, questo avrà come conseguenza l’ingovernabilità dell’Italia. Un’ingovernabilità che si può manifestare in due modi. O con l’impossibilità di formare un governo e dunque la necessità di tornare presto al voto; o con una coalizione di governo fragile e incoerente, incapace di decidere e destinata a rapida crisi.

Michele Salvati, che ieri ha descritto questo scenario sul Corriere, prevede che la crisi politica si accompagnerà a una seria crisi economica, con attacchi speculativi contro il debito pubblico del nostro Paese, gravi ripercussioni sul suo sistema bancario e un intervento finale dell’Unione Europea, che ci sottrarrà i limitati margini di sovranità di cui tuttora disponiamo. Insomma, una crisi greca moltiplicata per mille.
Nel rapporto Ispi di quest’anno, l’economista Mario Deaglio ricorda d’altra parte che quella che per pudore chiamiamo grande recessione, in Italia è in realtà una durissima crisi strutturale che ha fatto chiudere impianti industriali e cantieri, negozi, uffici e centri commerciali. C’è stato un vero e proprio “sciopero degli investimenti”, scesi in otto anni dal 22 al 16% del Pil, con una caduta della capacità produttiva che – nota Deaglio - normalmente si riscontra in occasione delle guerre.

Questo scenario – reso per fortuna meno cupo da fenomeni postivi come la tenuta della filiera agroalimentare e la forte presenza delle nostre imprese nel settore petrolio-grandi lavori – può migliorare solo se si stabilizza il quadro politico e istituzionale. Serve dunque una legge elettorale, che ci deve dare il Parlamento e non possiamo chiedere all’Europa.

(© 9Colonne - citare la fonte)