Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

A chi è dedicato
il 25 Aprile

A chi è dedicato <br> il 25 Aprile

di Paolo Pagliaro

(24 aprile 2017) La liberazione dell’Europa dal nazifascismo si ricorda il 5 maggio in Olanda e Danimarca, l’8 maggio in Francia e Norvegia, il 9 maggio in Russia e domani, 25 aprile, in Italia. Da noi la data del 25 aprile fu scelta perché quello, nel 1945, fu il giorno in cui i soldati della Germania nazista e quelli fascisti della repubblica di Salò cominciarono la loro ritirata da Torino e Milano, dopo che la popolazione si era ribellata e i partigiani avevano organizzato un piano per riprendere le città.

Ciascun Paese europeo, in tempi diversi, ricorda dunque in questi giorni la data fondante della propria rinascita. Per completezza, va detto che anche l’Etiopia festeggia il 5 maggio la festa della Liberazione, anche se in quel caso si tratta della fine dell’occupazione italiana, un’avventura sanguinosa con cui noi non abbiamo ancora fatto i conti.

Sulle radici del 25 aprile molto di quello che c’era da dire lo disse il giurista Piero Calamandrei circa sessant’anni fa, pronunciando di fronte agli studenti dell’Università e delle scuole medie di Milano la sua orazione rimasta celebre con il titolo Discorso sulla Costituzione. Dietro ogni articolo della Costituzione – disse Calamandrei - voi dovete vedere giovani come voi, caduti combattendo, fucilati, impiccati, torturati, morti di fame nei campi di concentramento, morti in Russia, morti in Africa, morti per le strade di Milano, per le strade di Firenze, ragazzi che hanno dato la vita per la libertà e la giustizia. Il 25 aprile è dedicato a loro.

(© 9Colonne - citare la fonte)