Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Caruso (Icp) incontra la comunità italiana in Spagna

Caruso (Icp) incontra la comunità italiana in Spagna

Si è conclusa la serie di incontri che Mario Caruso, presidente di Italia Civile Popolare eletto alla Camera nella circoscrizione estero, ripartizione Europa, ha svolto in Spagna per confrontarsi la comunità italiana locale accompagnato dalla delegata Icp dell’Andalusia, Letizia Blandina Dechambre, e dalla coordinatrice della circoscrizione di Granada, Antonia Ricciardi.

GLI ITALIANI IN SPAGNA “Gli incontri svolti in Spagna rientrano in quel percorso più ampio di radicamento sul territorio che Italia Civile Popolare sta tessendo fin dalla sua nascita. Gli italiani residenti in territorio spagnolo sono attivi e hanno voglia di impegnarsi per la comunità ed è giusto che la politica offra loro lo spazio necessario per esprimersi” spiega il deputato, che ha incontrato i connazionali a Malaga, Granada, Marbella e Fuengirola. “La comunità italiana in Spagna sta attraversando una fase di crescita – prosegue Caruso -. Incontrarla mi ha dato modo di rivivere i primi anni passati in Germania, quando iniziavano ad arrivare i primi italiani e si respirava quell’entusiasmo e quella voglia di rimboccarsi le maniche tipiche degli inizi. E’ importante, quindi, valorizzare queste risorse sia dal punto di vista commerciale che istituzionale”.

LA RETE CONSOLARE “Nel quadro generale di una crescita così veloce, quanto era stato strutturato negli anni passati non è più in grado di reggere questo impatto tanto che oggi, purtroppo, i nostri connazionali residenti nella penisola iberica – sottolinea Caruso - lamentano la distanza di una rete consolare che non riesce a far sentire la propria presenza, sia dal punto di vista numerico che qualitativo”.

I NUMERI “Gli italiani residenti in Spagna sono più di 150mila, mentre i consolati di riferimento sono solamente due, quello generale di Barcellona e la cancelleria consolare di Madrid, seppur coadiuvati dagli uffici onorari. L’assistenza fornita da questi uffici, quindi, non può soddisfare i bisogni di una comunità così numerosa e strutturata. La rete va ripensata e calibrata in base alla nuova realtà che si è delineata in questi ultimi anni” aggiunge ancora il presidente di Italia Civile Popolare. “Sono convinto che la politica, quella vera, si faccia tornando tra la gente comune e ascoltando le loro istanze. La risposta riscontrata finora tra i cittadini, che partecipano con passione ed entusiasmo ai nostri incontri, dimostra che questa è la strada giusta” conclude Caruso.(red – 5 set)

(© 9Colonne - citare la fonte)