Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Verso il consiglio nazionale
degli italiani d’Australia,
Fedi (Pd) a Canberra

Verso il consiglio nazionale <br> degli italiani d’Australia, <br> Fedi (Pd) a Canberra

Il deputato del Pd eletto all’estero è stato in visita a Canberra dove ha incontrato il Consigliere CGIE Franco Papandrea, il Presidente del Club Italiano Angelo Damiano, la portavoce dell’IACS, Italo-Australian Community Services, Cellina Benassi e Vincenzo Ciano, esponente del Comites e Presidente della Federazione dei Calabresi di Canberra, per discutere i temi rilevanti per la comunità italiana di Canberra.

SERVIZI AGLI ANZIANI - “Positiva serie di incontri a Canberra - ha detto Fedi in una nota – dove un sottocomitato del Com.It.Es. ha portato avanti una fase di consultazione che ora consente di passare alla fase di registrazione del nuovo sodalizio che gestirà i servizi agli anziani nella comunità italiana di Canberra. Su questo punto, sono stati discussi i temi relativi alla natura giuridica, al funzionamento ed al finanziamento del nuovo ente morale senza fini di lucro che si prefigge di offrire servizi agli anziani ed ai pensionati”.

CITTADINANZA E RIFORMA DELLA RAPPRESENTANZA - Il deputato dem, nel corso dell’incontro con il Consigliere Papandrea, ha affrontato il tema della nascita del consiglio nazionale degli italiani d’Australia, l’Italian Australian Council, ed ha discusso di cittadinanza e di riforma della rappresentanza. Nel corso della giornata, inoltre, Fedi ha incontrato Dario Deste, Presidente di Fincantieri Australia, per uno scambio di vedute sulla presenza dell’importante gruppo in Australia e sulle opportunità di crescita nei rapporti economico-commerciali tra Italia ed Australia. (Red – 7 set)

(© 9Colonne - citare la fonte)