Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

SICILIA: STOP REGIONARIE M5S, PACE PISAPIA-MDP

SICILIA: STOP REGIONARIE M5S, PACE PISAPIA-MDP

Mancano meno di due mesi alle elezioni in Sicilia e un altro ostacolo alla corsa del Movimento 5 Stelle rischia di far cadere il candidato pentastellato Giancarlo Cancelleri. Dopo l’inchiesta sulle firme false per le elezioni amministrative del 2012, Grillo ha una nuova grana: il tribunale di Palermo ha sospeso le ‘regionarie’ siciliane del Movimento, accogliendo in via cautelare il ricorso di Mauro Giulivi, escluso dalla selezione. La presenza di Cancelleri alla tornata elettorale torna improvvisamente in forse, anche se sul blog di Beppe Grillo assicurano che il “Movimento 5 Stelle in Sicilia ci sarà, non c'è nessun rischio caos. Il tribunale ha semplicemente accolto il ricorso di un iscritto che vuole essere in lista e, come misura cautelare, ha sospeso le regionarie. Ciò non toglie che il Movimento 5 Stelle parteciperà alle elezioni, come previsto, e lo farà seguendo le decisioni che verranno prese dal tribunale. Il tour in Sicilia continua oggi con il candidato presidente Giancarlo Cancelleri e Luigi Di Maio in visita nel messinese dove incontreranno allevatori e pescatori. Vogliamo raccontare a tutti il nostro programma per fare della Sicilia la prima regione a 5 Stelle”.

ALLEANZE ALLA PROVA - E anche se per il segretario del Pd Matteo Renzi il voto per le regionali in Sicilia “non è uno stress test” e neanche “un test per le elezioni nazionali” – aveva detto a Taormina qualche giorno fa presentando il candidato governatore in Sicilia Fabrizio Micari - in ballo ci sono comunque le future alleanze in viste delle politiche del prossimo anno. Si preparano Campo Progressista di Giuliano Pisapia e Mdp che proprio sul voto siciliano si erano scontrati in merito alla candidatura di Fava presentata dai fuoriusciti dal Pd. Pace fatta: oggi il faccia a faccia tra Pisapia e i vertici di Mdp segna un decisivo passo avanti verso un nuovo progetto unitario. “C’è consonanza di opinioni, di obiettivi, di percorso”, ha detto l’ex sindaco di Milano. C’è convergenza, a quanto pare, anche sul leader: sarà Pisapia? Per Bersani “assolutamente sì”.

DI MAIO VERSO L’ “INVESTITURA” - In rampa di lancio anche la candidatura a Palazzo Chigi di Luigi Di Maio, prossimo a essere incoronato da Grillo alla convention 5Stelle di Rimini del 22-24 settembre (la proclamazione del candidato premier avverrà il 23 alle 20.30). “Ho sempre detto che se i nostri iscritti vorranno individuare me come candidato premier ci sarò – ha detto il vicepresidente della Camera intervistato da Massimo Giannini a ‘Circo Massimo’ in onda su Radio Capital -. Faremo le votazioni degli iscritti le prossime settimane e proclameremo il nome”. Il candidato dovrà poi scegliere la squadra di governo: “Di ministri ne parleremo dal 25 settembre – dice ancora Di Maio -, non voglio fare il fantacalcio. Siamo sempre stati una grande squadra, i nomi dei ministri saranno scelti dal candidato premier, ma tutti saremo chiamati a fare grande lavoro per la campagna elettorale”. (Sip – 12 set)

(© 9Colonne - citare la fonte)