Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Qualche notizia
dall’Italia che funziona

Qualche notizia <br> dall’Italia che funziona

di Paolo Pagliaro

(6 ottobre 2017) Da uno studio di Prometeia presentato a Milano abbiamo appreso che l’Italia è leader in Europa nel “Conto terzi farmaceutico”, cioè nella produzione e confezionamento  di medicinali per i grandi marchi internazionali. Il fatturato delle imprese italiane di questo settore vale 1 miliardo e 700 milioni e rappresenta il 23% del totale europeo. Più di un quinto dei farmaci prodotti  in Italia è destinato alle multinazionali con base negli Stati Uniti. Alle origini di questa ottima performance industriale ci sono il gioco di squadra e rilevanti investimenti in tecnologia. 
Un’altra buona notizia viene dall’Ance, l’associazione dei costruttori. Secondo il rapporto presentato ieri alla Farnesina, nel 2016 i ricavi all’estero delle imprese edili italiane sono aumentati di oltre il 17%, passando da 12 a 14 miliardi, la crescita più alta degli ultimi dieci anni. In dodici anni, dal 2004 al 2016, il fatturato all’estero si è così moltiplicato per quattro volte e mezzo. Attualmente nel mondo i cantieri italiani sono 686, per un valore di 90 miliardi di euro.  Salini Impregilo, Astaldi, Condotte e le altre costruiscono strade e ponti, opere idrauliche, ferrovie, metropolitane, centrali e dighe. Anche in questo caso un quarto delle nuove commesse è concentrato nel Nord America. Ed è la prima volta.  Negli Stati Uniti, e questa è la terza notizia di giornata,  ha fatto shopping anche  Engineering Ingegneria Informatica; la società romana guidata da Michele Cinaglia  ha aggiunto ai suoi 9 mila dipendenti i 60 professionisti  di Hyla Soft, specialisti nei sistemi di produzione digitale a Chicago.
E’ di fronte a queste notizie che occorre chiedersi quanto sia veritiero il racconto cupo e rassegnato che l’Italia fa di sé.

 

(© 9Colonne - citare la fonte)