Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Musica: Enrico Ruggeri lascia la Siae e passa a Soundreef

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Musica: Enrico Ruggeri lascia la Siae e passa a Soundreef

Anche il cantautore Enrico Ruggeri, vincitore di due edizioni del Festival di Sanremo, lascia Siae (Società Italiana Autori Editori) per affidare a Soundreef la raccolta e gestione dei diritti d’autore. L’accordo tra l’artista e la società fondata da Davide D’Atri è operativo dal primo gennaio di quest’anno. “L’arrivo di Enrico Ruggeri – commenta Davide D’Atri, fondatore e amministratore delegato di Soundreef S.p.A. – è un grande onore per tutti noi. Lavorare con il suo repertorio ci rende contenti e orgogliosi del percorso fatto e conferma gli importanti progressi della nostra azienda”. “Le iscrizioni a Soundreef – conferma Francesco Danieli, amministratore delegato di Soundreef ltd – sono continuate in maniera esponenziale durante tutto il 2017 da un punto di vista quantitativo ma anche qualitativo come dimostra l’iscrizione di un grandissimo artista come Enrico Ruggeri”. “Tutto è nato da un incontro con i ‘ragazzi’ di Soundreef– dichiara Ruggeri –Ho trovato entusiasmo, combattiva attitudine alla sfida e voglia di comunicare progetti, qualità che da sempre cerco nelle persone con le quali lavoro. Non un "ente", ma un gruppo di persone con un volto e una voce. Ecco perché ho deciso di intraprendere con loro un percorso comune. Ringrazio la SIAE per gli anni trascorsi assieme e inizio una nuova avventura, con l'intento (che sono certo sia comune a tutti...) di tutelare il diritto d'autore, importantissima battaglia culturale”.

 

 

MUSICA, CIAMPI A NEW YORK PER GRAMMY AWARDS, POI TOUR INTERNAZIONALE

Dopo il tutto esaurito ottenuto al Parco della Musica di Roma con il concerto di Capodanno - ha stregato la Città eterna ed è stato molto apprezzato dalla critica e dai tantissimi amanti della musica - il maestro Gabriele Ciampi si prepara a nuove sfide professionali: il 28 gennaio, infatti, sarà a New York in giuria della 60esima edizione dei Grammy Awards e poi, il tour internazionale (partito lo scorso marzo dall'Ambasciata d'Italia di Washington accompagnato dalla prestigiosa National Symphony Orchestra): il compositore dirigerà la celebre Santa Monica Symphony Orchestra al The Broad Stage di Los Angeles. Tornerà poi in Italia dove nell’autunno 2018 concluderà il suo tour internazionale con un evento impedibile al Teatro Dal Verme di Milano insieme all’Orchestra dei Pomeriggi Musicali. Un periodo d’oro per il compositore romano apprezzato dai grandi della Terra: ha suonato per gli Obama alla Casa Bianca, su invito della ex First Lady, ha incontrato Papa Francesco e sarà l’unico a rappresentare l’Italia nella giuria dei prestigiosi Grammy Awards 2018. Uno dei premi più importanti degli USA, riconoscimento che ogni anno incorona i protagonisti del settore musicale, è generalmente considerato come gli “Oscar della Musica”. La cerimonia si svolgerà il 28 gennaio 2018 al Madison Square Garden di New York.

 

MUSICA, GIORGIA: IL 19/1 ESCE “ORONERO LIVE”

A distanza di poco più di un anno dall’uscita di “Oronero”, il decimo album di inediti di Giorgia, il 19 gennaio uscirà “Oronero Live” (Microphonica/Sony Music Italy), che conterrà il meglio di “Oronero Tour” e due brani inediti. “Oronero Live” sarà disponibile in tre diverse versioni: Cd Live contenente 13 successi live registrati durante il tour sold out di “Oronero” e due inediti prodotti da Michele Canova, “Come Neve”, in duetto con Marco Mengoni, e “Chiamami tu”; Deluxe composto dal Cd Live + l’album “Oronero” + dvd del live (concerto integrale + videoclip BSide, una versione inedita del video di “Come neve” con Marco Mengoni); doppio vinile contenente i 13 brani live e i 2 inediti.“oronero live” è stato anticipato dal singolo “come neve”, attualmente in radio e in digitale. giorgia dal 2 marzo emozionerà di nuovo il suo pubblico con “oronero live”, uno spettacolo completamente nuovo che inaugura la collaborazione con vivo concerti. per la prima volta giorgia si esibirà su un palco centrale a 360°, in 3 dei più importanti palazzetti del Paese, a Roma, Milano E Padova, con una produzione unica grazie alla quale sarà possibile godersi lo show da qualsiasi settore delle location.

 

MUSICA, WRONGONYOU: DAL 27/1 IN TOUR IN ITALIA E ALL’ESTERO

Dal 27 gennaio il cantautore romano dal sound internazionale Wrongonyou (all’anagrafe Marco Zitelli), sarà in tour in Italia e all’estero per presentare live i nuovi brani come “Shoulders”, brano principale della colonna sonora del film di Alessandro Gassmann “Il Premio” e “Congratulations”, cover in versione acustica del brano del rapper statunitense Post Malone. Ad inizio 2018 uscirà il suo nuovo album. Il cantautore ha annunciato la partecipazione al SXSW 2018 (South by Southwest festival) che si svolgerà come ogni anno ad Austin in Texas (USA) dal 12 al 17 marzo, e sono in arrivo le nuove date del tour all’estero. Queste, invece, le prime date confermate del tour in Italia del 2018: il 27 gennaio al Covo Club di Bologna, il 16 febbraio alla Santeria Social Club di Milano in occasione di “Mi ami ora”, il 24 febbraio al Bangarang presso il Crazy Bull di Genova, il 2 marzo al Magazzini Fermi di Aversa (CE), il 3 marzo al Bronson di Ravenna, il 21 marzo al Teatro Studio dell’Auditorium Parco Della Musica di Roma, il 23 marzo al Circolo Kessel di Cavriago (RE), il 24 marzo al CSO Django di Treviso, il 20 aprile allo Spazio 211 di Torino, il 21 aprile al Vibra Club di Modena, il 28 aprile all’Exviri di Noicattaro (BA), il 5 maggio al Bookique di Trento e il 26 maggio all’AP Festival alla Chiesa di S. Pietro in Castello di Ascoli Piceno. Dopo aver conquistato il palco del Primavera Sound di Barcellona e dell’Home Festival di Treviso con brani come “The Lake” e “Killer”, Wrongonyou è ora al lavoro sul nuovo atteso album che uscirà per Carosello Records.

 

MUSICA: DAL 26 NELLE RADIO NUOVO SINGOLO DI IRENE MAGGI

Da venerdì 26 gennaio sarà in rotazione radiofonica e disponibile in digital download “Black Lake” (Nadir Music/Believe Digital), il nuovo singolo della cantautrice milanese Irene Maggi, che anticipa l’uscita del nuovo disco “Tank Girl” il 16 marzo. “Black Lake” è un brano basato su forti tinte soul che si sviluppa su un ritmo insistente e concitato. Il ritornello si apre dopo un breve stop di voce solista che cresce in una sinfonia di melodie cantate che si alternano sul ritmo di chitarra, batteria e basso. Irene Maggi è una cantautrice milanese, nata e cresciuta in una famiglia appassionata di musica. Si avvicina alla musica classica all’età di 4 anni con lo studio del violino. Durante l’adolescenza si rivelerà fondamentale per la sua formazione artistica l’ascolto della collezione di dischi in vinile del padre: con Carole King, Joni Mitchell e Billie Holliday Irene scopre il mondo del folk, del jazz e della musica nera, che la appassiona al punto di decidere di iscriversi alla Scuola Civica di Jazz del Comune di Milano, che, dopo il Liceo Classico, costituirà la sua principale fonte di studio e approfondimento. Dopo aver partecipato ad alcuni progetti indipendenti - 2009 Airìn - Il regalo (Adesiva Discografica); 2011 Le Pinne - Le cose gialle (Autoproduzione); 2016 Le Pinne - Avete vinto voi (Costello's Records) - che la portano ad un’intensa attività live, Irene riscopre le sue radici musicali attraverso l’incontro con il produttore Francesco Sacco, al quale decide di affidare la produzione del suo lavoro successivo: “Tank girl”.

 

(© 9Colonne - citare la fonte)