Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

L’impresa va meglio
ma il lavoro non c’è

di Paolo Pagliaro

(23 febbraio 2018) Tre notizie di giornata riassumono bene l’andamento altalenante dell’economia italiana. La prima è che l'industria ha fatto registrare nel 2017 il più alto incremento di fatturato da sei anni a questa parte: +5,1%. La seconda è che sono cresciuti del 3% anche i dividendi pagati agli azionisti dalle società quotate. La terza è che sono aumentati di oltre mezzo milione i nuovi contratti a termine e sono diminuiti di quasi 120 mila quelli a tempo indeterminato.

Sulla ritrovata vitalità dell’industria e dei suoi fatturati incide, per la prima volta dopo tanto tempo, anche la ripresa della domanda interna. Il limite è rappresentato dal fatto che l’incremento dei ricavi si deve alle ottime prestazioni di una minoranza di imprese, un’élite costituita da circa il 20% delle aziende. Fuori da questo recinto dove si coltivano innovazione e competitività, molte imprese lottano ancora per sopravvivere.

I dati sul lavoro, di fonte Inps, confermano la fragilità della ripresa. Sono aumentati del 120% - passando da 200 a 438 mila nel giro di un anno – i nuovi contratti a chiamata, e del 21% quelli cosiddetti di somministrazione. Sono contratti per occupazioni precarie. Molti hanno preso il posto dei vecchi voucher, aboliti un anno fa.

Sono invece sempre più rare le assunzioni a tempo indeterminato. Sul totale delle nuove assunzioni erano il 40% tre anni fa, sono poco più del 20% adesso. L’Inps ci fa sapere, infine, che il 54% dei nuovi contratti a tempo indeterminato prevede una retribuzione inferiore ai 1.750 euro, lordi.

(© 9Colonne - citare la fonte)