Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Ecco le prime leggi
l’intesa seguirà

Ecco le prime leggi <br> l’intesa seguirà

di Paolo Pagliaro

(26 marzo 2018) Benché il 65% di loro sia alla sua prima esperienza parlamentare e un terzo non abbia mai avuto incarichi politici, non si può dire che deputati e senatori eletti il 4 marzo si siano fatti trovare impreparati all’appuntamento con il loro nuovo lavoro.
Nei primi quattro giorni della legislatura hanno infatti presentato già 540 proposte di legge, 377 alla Camera e 163 al Senato. Numerose sono quelle di Michela Vittoria Brambilla, di Forza Italia a tutela degli animali. Si chiede, tra l’altro, di regolare per legge l’affido in caso di separazione dei padroni. Ma a Montecitorio ci sono anche proposte politicamente più impegnative, come quella di Laura Boldrini sulla cittadinanza degli stranieri nati in Italia o quella dei suoi colleghi di Liberi e Uguali per il ripristino dell'articolo 18 contro i licenziamenti illegittimi. C'è poi chi come Edmondo Cirielli di Fratelli d'Italia punta a cambiare la Costituzione per abolire le attuali Regioni e Province e chi come il costituzionalista del Pd Stefano Ceccanti suggerisce l'elezione diretta del Presidente della Repubblica. Tra le prime proposte dei 5 Stelle c’è quella di Stefano Vignaroli che vorrebbe un freno all'accisa sulla birra prodotta dai piccoli birrifici mentre Federica Daga chiede di migliorare la gestione delle acque pubbliche. Il leghista Massimiliano Fedriga vuole invece contrastare il trasferimento all’estero delle fabbriche.
Ma sono esercitazioni a salve, campioni senza valore di una produzione politica che sarà molto più impegnativa dopo che Di Maio e Salvini, come tutto lascia supporre, avranno raggiunto un accordo sulle cose da fare insieme: revisione della Fornero e delle aliquote fiscali, rifinanziamento degli assegni di disoccupazione, bonus per le famiglie, stretta sui rimpatri. Per ora possiamo solo constatare che ogni giorno la distanza tra i due vincitori del 4 marzo si riduce.

(© 9Colonne - citare la fonte)