Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Più di sei anni
senza governo

Più di sei anni <br> senza governo

di Paolo Pagliaro

(9 aprile 2018) Dal primo luglio 1946 a oggi, l'Italia ha avuto 65 crisi di governo, durate in media poco più di 33 giorni ciascuna. In pratica, per 2160 giorni, cioè per 6 anni e 11 mesi, abbiamo avuto un governo in carica solo per l’ordinaria amministrazione. L'8% della nostra storia è trascorso fra consultazioni, incarichi esplorativi, pre-incarichi, elezioni anticipate, pause di riflessione,  ricerca di nuovi assetti politici.
Questi precedenti , ricostruiti da Luca Tentoni sul sito mentepolitica.it ,   giustificano il clima di moderato ottimismo con cui gli osservator più navigati guardano alle trattative in corso per il varo del nuovo governo.  Si ritiene che il tempo finirà con lo smussare veti e incompatibilità, premiando la logica negoziale e i compromessi tipici dei sistemi elettorali proporzionali.
Se il sistema fosse bipolare come un tempo, quasi sicuramente sapremmo già a chi toccherebbe governare. Nessuno schieramento infatti ha mai avuto la maggioranza dei seggi in una o entrambe le Camere per due volte di fila: centrodestra vittorioso nel 1994, centrosinistra nel 1996, centrodestra nel 2001, centrosinistra nel 2006, centrodestra nel 2008 e  centrosinistra nel 2013.  Questa volta  – comunque vada a finire – il vecchio schema sarà inutilizzabile.  L’affermazione dei 5 Stelle ha cambiato le geografia politica e la sue coordinate.
L’ipotesi piu’ accreditata – suggerita anche delle quote dei bookmakers – è che alla fine Di Maio e Salvini troveranno il modo di accordarsi ammorbidendo, neutralizzando o metabolizzando la contrarietà di Berlusconi, che peraltro potrebbe essere ricordata come “l’iniziale contrarietà”.

 

(© 9Colonne - citare la fonte)