Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Docenti di italiano all’estero: formazione online targata ICoN

Docenti di italiano all’estero: formazione online targata ICoN

Otto settimane di formazione online – ognuna dedicata a un argomento specifico – per un totale di 50 ore di lavoro, da gestire in piena autonomia: è la formula che il Consorzio ICoN (consorzio di università italiane attivo dal 2001 nel campo dell’e-learning) offre agli insegnanti di italiano all’estero che vogliono accrescere le loro competenze didattiche.

I CORSI ATTIVATI E LE SCADENZE - I corsi aperti alle iscrizioni (entro il 20 maggio) sono il Corso rosso (La lingua italiana di oggi nella didattica dell’italiano a stranieri) e il Corso giallo (Didattica dell’italiano e narrativa italiana contemporanea: spunti e percorsi): entrambi partiranno il 21 maggio. Durante il corso gli insegnanti entreranno in una classe virtuale sulla piattaforma di ICoN, in cui saranno seguiti da un docente esperto e da un tutor. Ogni settimana sarà dedicata a un argomento: i docenti studieranno testi, potranno visionare video didattici e svolgeranno attività laboratoriali. Avranno a disposizione spazi di discussione con il docente di classe e il tutor e con i loro colleghi di corso. In entrambi i corsi le prime due settimane saranno dedicate alla presentazione di strumenti di didattica digitale. Al termine del corso i docenti riceveranno un attestato di partecipazione.

CORSI DI FORMAZIONE, UNA STORIA DI SUCCESSO - I corsi di formazione on line ICoN sono stati progettati specificatamente per docenti di italiano all’estero e sono stati seguiti con successo da più di 900 docenti provenienti da vari paesi del mondo. I corsi di formazione sono destinati a tutti i docenti di ogni livello di insegnamento che vogliono: approfondire le loro conoscenze; acquisire nuove competenze; entrare in contatto con altri docenti e scambiare esperienze e pratiche didattiche; studiare compatibilmente con i propri impegni lavorativi.

LA MISSIONE DI ICON - ICoN è un consorzio di università italiane attivo dal 2001 nel campo dell’e-learning. La sua missione è quella di diffondere la lingua e la cultura italiana all’estero attraverso percorsi didattici in e-learning. Opera in convenzione con il ministero degli Affari esteri e collabora con diversi enti e istituti italiani ed esteri. (Red – 11 mag)

(© 9Colonne - citare la fonte)