Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Artù: in radio il singolo “Ti Voglio”
di Rino Gaetano

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Da venerdì 11 maggio è in radio “Ti Voglio” feat. Rino Gaetano (Leave Music/ Sony Music), il nuovo singolo di Artù.  Il brano è una sorta di piccolo miracolo, si tratta di un pezzo incompiuto del grande Rino Gaetano, rinvenuto dalla sorella Anna: Artù ha completato il testo interpretandolo attraverso il filtro della sua visione creativa. Nella traccia, suonata dalla Rino Gaetano Band, troviamo anche la voce dell'indimenticato cantautore calabrese, come un gioiello prezioso, a rendere unico un brano intenso che racconta un amore senza tempo. Il singolo è accompagnato da un videoclip onirico firmato dal regista Maurizio Nichetti, che con la sua casa di produzione ha dato corpo all’ironia poetica presente in “Ti Voglio”. Il singolo anticipa l’uscita di “Vola Ale!”, il nuovo disco di Artù, disponibile da venerdì 25 maggio. Un album dal sound genuinamente anni Ottanta, in omaggio al background artistico e culturale in cui l'autore si è formato.

MIHAIL AI WIND MUSIC AWARDS

Dopo Rita Ora è Mihail, un altro degli ospiti internazionali dei Wind Music Awards 2018, i premi della musica italiana in programma il 4 e 5 giugno all'Arena di Verona. Il giovane artista polistrumentista, autore e produttore di grande talento, canta uno dei successi del momento "Who you are" con cui ha scalato le classifiche di molti paesi tra cui l'Italia. Nel corso delle due serate della dodicesima edizione dei WMA verranno consegnati riconoscimenti e premi speciali agli artisti che si sono contraddistinti per i loro recenti successi discografici e live. La Radio Media partner delle due serate è RTL 102.5  Mihail si esibirà a Verona il 5 giugno. (red)

 

ROLLING STONES : ECCO "FROM THE VAULT: NO SECURITY – SAN JOSE 1999"

Esce il 13 luglio per Eagle Rock Entertainment “From The Vault: No Security - San Jose 1999”, un nuovo titolo dell’acclamata serie “From The Vault”. Questo inedito show è una vera gemma, estratta direttamente dagli archivi della band. Disponibile in vari formati: DVD, Blu Ray, Box DVD+2CD, 3LP e in digitale. "No Security" presenta gli Stones in forma smagliante, durante la tappa di chiusura del loro tour Americano a San Jose, città che li aveva già ospitati nel 1965. 33 mila persone in due sere: appuntamenti quasi intimi, considerate le folle che attualmente riuniscono gli Stones. Dall’apertura con “Jumpin’ Jack Flash”, gli Stones hanno fatto impazzire il pubblico con un’innegabile affiatamento sul palco. “Siamo qui per divertirci insieme” dice Mick Jagger fermandosi per fare foto con i fan. Una serata speciale, per gli Stones e per il loro pubblico. La scaletta spazia dai singoli di metà anni Sessanta fino all'album “Bridges to Babylon”, inclusa una versione blues e drammatica di "Midnight Rambler", un’oscura e spavalda "Out of Control" e rare versioni live di "Some Girls" e 'Saint of Me'. Uno spettacolo elettrizzante, cross-generazionale: un nuovo capitolo scritto da una band che ha firmato il libro del rock 'n' roll. Il “No Security” tour ha rappresentato il proseguimento del tour di “Bridges To Babylon” (che incassò ben 274 milioni di dollari), ma declinato in approccio più scarno, concentrato sulla musica suonata in luoghi più piccoli ed utilizzando meno effetti speciali. Esperienze indimenticabili per i fan dei Rolling Stones.

 

 

 

GIARETTA, PRIMA ALPHABET POI IN TOUR CON SAVORETTI

E’ disponibile in digitale e sulle piattaforme streaming, “Alphabet”, primo singolo che anticipa l’uscita dell’omonimo album del pianista e cantautore Enrico Giaretta, meglio noto come il “Cantaviatore”. “In questo tempo senza semafori guardo al domani aspettando che torni” questa l’unica incursione vocale nel brano “Alphabet”, a firma di Marcello Murro. 6 minuti e 30 secondi di solo pianoforte e improvvisazione, un piccolo assaggio del concept che si cela dietro l’intero progetto discografico del cantaviatore. Protagonista del disco “Alphabet” (distribuito da Universal Music) è un pianoforte di quasi 100 anni che scricchiola sotto le dita di Enrico Giaretta. Nessuna correzione o sovra incisione. Tutti i brani sono frutto di una registrazione istantanea, senza inganni: sono brani unici e irripetibili, figli di uno strumento eccezionale e di tutti i suoi “rumori”. Scelto come ospite speciale da Jack Savoretti, Enrico Giaretta si esibirà al pianoforte in apertura dei concerti dell’artista italo-inglese, presentando al pubblico in anteprima un’anticipazione del disco “Alphabet” e altri brani del suo repertorio. Queste tutte le prossime date: 21 maggio a Roma (Teatro dell’Opera), 22 maggio a Bologna (Auditorium Manzoni), 23 maggio a Torino (Teatro Alfieri), 25 Maggio a Firenze (Teatro Verdi), 26 maggio a Parma (Teatro Regio) e il 28 maggio a Verona (Teatro Filarmonico).

 

 

PROSEGUE IL VIAGGIO LIVE DELLE VIBRAZIONI

Prosegue senza sosta il viaggio live de Le Vibrazioni. Dopo il tour primaverile che ha acceso i principali club della penisola, la rock band milanese farà tappa in tutta Italia e sarà protagonista delle lineup dei principali festival musicali estivi. L’avventura live de Le Vibrazioni ripartirà venerdì 1 giugno da Novara (Phenomenon) e continuerà per tutta la stagione estiva con un calendario ricco di appuntamenti tra nord e sud Italia, in continuo aggiornamento. Sul palco, la band multiplatino formata da Francesco Sarcina (voce e chitarra), Stefano Verderi (chitarra), Marco Castellani (basso) e Alessandro Deidda (batteria) porterà i brani di V, il quinto album di inediti (distribuito da Artist First) contenente il successo Così Sbagliato - presentato in gara all’ultimo Festival di Sanremo. Nella scaletta della leg estiva de Le Vibrazioni non mancheranno le grandi hit che hanno fatto la storia del gruppo, da Dedicato A Te a Vieni Da Me, passando per In Una Notte d’Estate e Raggio Di Sole.

 

CHARLIE PUTH: ESCE IL SUO NUOVO ALBUM VOICENOTES

Charlie Puth,  il cantante e produttore nominato più volte ai Grammy , pubblica il suo nuovo e secondo album Voicenotes prodotto interamente da lui e contenente i suoi più recenti successi “Attention” (Triplo Disco di Platino in Italia), “How Long”  (Disco di Platino) e “Done For Me”. “Attention” è stata definita dal The New York Times una delle migliori canzoni pop del 2017, oltre ad essere stato il primo brano di Puth ad arrivare al Numero Uno delle radio pop americane, mentre in Italia è stato  Numero 1 delle radio per tre settimane consecutive. Insieme, i video di “Attention”, “How Long”  e “Done For Me” hanno accumulato oltre 1 miliardo di visualizzazioni su  YouTube . “Voicenotes” unisce melodie scintillanti e groove eleganti e ballabili  e lascia davvero vedere Puth , non solo come artista, ma anche come uomo, il che significava farlo uscire dalla facciata dell’artista disinvolto per essere trasparente per quanto riguarda le  sue emozioni e le sue influenze.

(© 9Colonne - citare la fonte)