Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Lavora al Quirinale
l’avvocato del popolo

Lavora al Quirinale <BR> l’avvocato del popolo

di Paolo Pagliaro

(28 maggio 2018) Ieri poco all’ora di pranzo Paolo Savona ha diffuso una dichiarazione di amicizia con l’Europa che, secondo alcuni, avrebbe dovuto tranquillizzare Mattarella e schiudere al professore le porte del governo. Ma prima ancora di valutarne il contenuto, già il fatto che Savona avesse deciso di postare il suo intervento sul sito Scenari Economici , deve essere sembrato a Mattarella uno sberleffo. Come se qualcuno per fare l’elogio della castità scegliesse le pagine di Playboy.
Scenari Economici è infatti uno dei siti di riferimento per economisti, intellettuali e giornalisti che tifano per l’uscita dell’Italia dall’Euro. Lo gestisce il professore di economia politica Antonio Maria Rinaldi, presidente dell’Associazione Riscossa italiana, e firmatario del Manifesto di solidarietà europea per il ritorno concordato alle valute nazionali. I suoi libri più noti si intitolano “Il fallimento dell’Euro” ed “Europa kaputt”. Il motto è: riprendiamoci le chiavi di casa.
Rinaldi è allievo di Paolo Savona, che a Scenari Economici ha affidato alcuni dei suoi interventi più significativi sul tema dell’Europa e della moneta unica, firmando tra l’altro una “Guida pratica all’uscita dall’Euro” spesso citata in questi giorni come Piano B.
E’ un piano molto dettagliato, elaborato da un economista inglese e poi adattato al nostro Paese, che prefigura una procedura segreta per far trovare gli italiani di fronte al fatto compiuto. Tra l’altro, il piano mette in conto un default e la possibilità che i creditori debbano accettare una riduzione proporzionale della loro quota del debito italiano. Presentarsi ai mercati con il dubbio che il ministro dell’Economia condivida un simile progetto non è il modo migliore per farsi prestare i circa 400 miliardi che ogni anno servono allo Stato per finanziare stipendi, pensioni, scuole, ospedali e strade. Se il popolo italiano cercava un avvocato, l’ha trovato al Quirinale.

(© 9Colonne - citare la fonte)