Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Immigrati, ecco chi
non mantiene la parola

di Paolo Pagliaro

(11 giugno 2018) Nel 2015 il Consiglio europeo stabilì che circa 100 mila migranti sbarcati in Italia e Grecia avrebbero dovuto essere ricollocati negli altri Paesi dell’Unione. Ogni governo negoziò la quota di propria spettanza, e le quote risultarono molto diverse da Paese a Paese. Dopo quasi tre anni, grazie a una tabellina pubblicata su lavoce.info, è possibile vedere se e quanto quegli impegni siano stati mantenuti.
Due Paesi – Irlanda e Malta – hanno fatto più del poco che si erano impegnati a fare: l’Irlanda, in particolare, doveva farsi carico di 600 persone e ne ha accolte 900. A Malta, Grecia e Italia hanno trasferito invece 168 profughi contro i 131 previsti. La Germania si era impegnata a ricollocare 27.500 richiedenti asilo e ad oggi ne ha accolti 10.300, il 37%. La Francia ha fatto peggio, con 5 mila ricollocamenti a fronte dei 20 mila promessi. Sono state di parola Svezia e Finlandia che hanno rispettato il loro impegno rispettivamente all’80 e al 95%. Lo stato di avanzamento dei ricollocamenti è al 51% in Portogallo, percentuali analoghe sono state raggiunte dai paesi baltici.
La situazione cambia bruscamente quando i riflettori si accendono sui paesi del gruppo di Visegrad vale a dire Polonia, Repubblica ceca, Slovacchia e Ungheria. La Polonia e l’Ungheria avrebbero dovuto aprire le porte rispettivamente a 6.182 e 1.294 persone ma ne hanno accolte zero. Avrebbero dovute accoglierne 3.500 Repubblica Ceca e Slovacchia, ne hanno accolte solo 38. Anche l’Austria non ha adempiuto ai suoi obblighi, accettando che da Italia e Grecia arrivassero 39 profughi contro i 1953 che si area impegnata ad accogliere.
L’Europa ha dunque molte velocità anche nell’impegno umanitario e nel rispetto della parola data.

(© 9Colonne - citare la fonte)