Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Gli Smashing Pumpkins
a Bologna il 18 ottobre

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Gli Smashing Pumpkins <br> a Bologna il 18 ottobre

GLI SMASHING PUMPKINS DAL VIVO A BOLOGNA IL 18 OTTOBRE
Pionieri dell’alternative-rock, gli Smashing Pumpkins hanno pubblicato “Solara”, il primo inedito in oltre 18 anni dei membri fondatori Billy Corgan, James Iha e Jimmy Chamberlin. Il brano, registrato agli Sangri La Studios di Malibu, in California, col produttore Rick Rubin e il chitarrista Jeff Schroeder, è disponibile ora per lo streaming e il download in tutte le piattaforme digitali via Martha’s Music/Napalm Records. Il brano avrà il suo debutto televisivo nel programma targato NBC “The Tonight Show Starring Jimmy Fallon”. Quest’anno The Smashing Pumkins s’imbarcheranno nel Shiny & Oh So Bright Arena Tour, che include una tappa italiana a Bologna all’Unipol Arena il prossimo 18 ottobre. Il tour rappresenta il ritorno sui palchi di tutto il mondo della band dopo oltre 20 anni con tre dei suoi quattro membri originali Corgan, Chamberlin e Iha, insieme al chitarrista che da sempre segue la band, Jeff Schroeder, il bassista Jack Bates e il tastierista Katie Cole. (red - Foto di Oliva Bee)

MIKE SHINODA, ESCE OGGI L’ALBUM “POST TRAUMATIC” DEDICATO A CHESTER BENNINGTON
È uscito oggi “Post Traumatic”, l’album del co-leader dei Linkin Park Mike Shinoda in memoria di Chester Bennington, a un anno dalla sua scomparsa. Shinoda si esibirà anche in alcuni show da solista la prossima estate e sarà in Italia a Milano (all’Area expo per Milano Rocks) l’8 settembre. Tra i festival a cui parteciperà ci sono l’Identity LA a Los Angeles il 12 maggio, il Reading and Leeds Festival e il Summer Sonic Festival in Giappone ad agosto. (red) 

GILBERTO GIL, TRE CONCERTI IN ITALIA A LUGLIO NEL SEGNO DI “REFAVELA 40”
Gilberto Gil torna in Italia per far rivivere, a quarant’anni di distanza dalla sua pubblicazione, l’album “Refavela 40” con tre appuntamenti, accompagnato da una band arrangiata e diretta dal figlio Bem Gil (produttore artistico dell’intero tour). Special guests Chiara Civello e Mayra Andrade. Queste le tre date italiane: 14 luglio a Perugia, Umbria Jazz; 16 luglio a Venezia, Veneto Jazz; 18 luglio a Monforte d’alba (CN), Monfotinjazz. Inciso nel 1977 dopo la sua esibizione al Festac a Lagos in Nigeria, “Refavela 40” rappresenta uno dei progetti più belli e coinvolgenti di tutta carriera di Gilberto Gil. L’album è dedicato alle favelas, piaga sociale del Brasile che l’artista ebbe modo di vedere, ma è anche uno dei dischi più “africani” di Gil con forti venature funk. L’esperienza africana ha permesso infatti all’artista di scoprire e assorbire ritmi e temi che hanno poi dato vita al disco, per tale ragione è considerato un lavoro ponte tra l’Africa e la parte nera del Brasile. (red) 

BEATLES, EDIZIONE LIMITATA DI “YELLOW SUBMARINE” PER FESTEGGIARNE I 50 ANNI
In occasione del 50esimo anniversario di “Yellow Submarine”, il classico d’animazione del 1968 firmato The Beatles, sarà disponibile dal 6 luglio in edizione limitata il singolo 7” di “Yellow Submarine”, in picture disc con “Eleanor Rigby” sul lato B. Inoltre, ci saranno due speciali proiezioni del film a Roma (Cinema Caravaggio) e Milano (Teatro Guanella), sempre il 6 luglio. Entrambe le proiezioni saranno gratuite e soggette alla disponibilità di posti. (red)

ESCE OGGI IL NUOVO SINGOLO DI JOVANOTTI “AFFERMATIVO”
Alla vigilia della prima data europea a Stoccarda, dove il tour Lorenzo Live 2018 toccherà la 60esima serata del tour, Jovanotti presenta “Affermativo”, il nuovo singolo in radio da oggi. Il brano è tratto da “Oh, vita!”, ultimo album del cantautore, che porta la prestigiosa firma di Rick Rubin per la produzione. (red)

FRANCO J. MARINO: "TEMPO DI UN BACIO" IL NUOVO SINGOLO “NAPOLATINO"

S’intitola Tempo di un bacio” il nuovo singolo di Franco J. Marino, in radio e nei digital store. Il brano, prodotto artisticamente da Mauro Malavasi per Fonoprint, fa parte del nuovo progetto musicale del cantautore napoletano “Tamué” che entro la fine del 2018 porterà all’uscita di un album d’inediti. ““Tempo di un bacio” – spiega il musicista – è una canzone passionale, dove si parla di un amore con tutti i suoi contrasti e tutta la sua bellezza”. Dal punto di vista musicale "Tempo di un bacio”, la cui struttura portante è il ritmo “Tamué”, unisce sonorità e cultura partenopea al mondo latino. “Mi piace definire l’intero progetto “Tamué” con il termine di soul napolatino, per una fusione tra la danza ed elementi appunto latini e mediterranei. Un’evocazione, un sogno, una danza, un ritmo. Un viaggio a Sud”. Un progetto che può essere considerato come un’evoluzione di quella musica nata a Napoli, vista da una nuova prospettiva fatta di "tempi", di ritmi e melodie, anzi nuove melodie che a volte solo la lingua partenopea può avvicinare ai ritmi mediterranei fusi nel soul. Franco J. Marino nasce a Napoli e fin da ragazzo studia musica e scrive canzoni. È autore, compositore e interprete di brani tra il mondo soul e il classic, anche in lingua napoletana. Riceve il premio AFI 2012 per l’attività compositiva a livello internazionale in occasione del memorial Mario Musella. Dopo aver collaborato come autore con artisti italiani e internazionali (Andrea Bocelli, Lucio Dalla, Tony Esposito, Nathan Pacheco per la Walt Disney Records), decide di esordire come cantautore. Nel 2017 propone il suo nuovo progetto a Mauro Malavasi che ne condivide l’idea e l’essenza insieme a Fonoprint. Nasce da qui “Tamué”. Il singolo è accompagnato da un videoclip diretto da Paolo Mercadante e prodotto da Mauro Malavasi e Fonoprint. Protagonista, lo stesso Franco J. Marino che cura anche la scenografia con Malavasi e che canta in quel di Procida (la clip gode del patrocinio del Comune). Coreografa e Danzatrice del “Tamué”, Ivana Caffaratti.(21- giu -red)


(© 9Colonne - citare la fonte)