Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Con la guerra dei dazi
torna il Novecento

Con la guerra dei dazi <br> torna il Novecento

di Paolo Pagliaro

(6 luglio 2018) Con una mossa che Pechino ha definito da "bullismo commerciale" oggi gli Stati Uniti hanno imposto dazi per 34 miliardi di dollari sull'import cinese dando il via alla più grande guerra commerciale nella storia. La Cina ha reagito con contromisure di uguale valore.
E’ l’inizio di un’escalation  dagli esiti molto incerti ma è anche il segnale di una svolta epocale: sembra finito il grande ciclo della globalizzazione liberale.   “Mettere barriere tariffarie è contro tutto quello che abbiamo studiato e soprattutto praticato e predicato negli ultimi 50 anni. Interpreta però lo spirito dei tempi”, ha osservato l’ex ministro dell’Economia Domenico Siniscalco, convinto anche lui che  dietro questo scontro ci sia una lotta per la supremazia politica nei confronti della Cina.  Altri economisti ricordano che quasi mai le guerre commerciali, basate sulla logica della rappresaglia,  prevedono un lieto fine. Dazio contro dazio, muro contro muro, il rischio è di tornare alla logica della società chiusa e del conflitto permanente.
E’ il lato oscuro del sovranismo, che tante tragedie ha causato nel corso del Novecento, un’epoca che pensavamo – sbagliando - di esserci lasciati alle spalle.

 

 

(© 9Colonne - citare la fonte)