Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Ecco il nuovo ep
dei La Rua 'Nessuno
segna da solo'

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Ecco il nuovo ep <br>dei La Rua 'Nessuno <br>segna da solo'

LA RUA, ECCO IL NUOVO EP “NESSUNO SEGNA DA SOLO”
“Nessuno segna da solo” è il terzo lavoro discografico dei La Rua, disponibile dal 6 luglio su tutte le piattaforme digitali. I brani dell’ep sono scritti da Daniele Incicco, frontman della band, e Dario Faini, con la collaborazione di Alessandro Raina, per un progetto in cui i La Rua trovano il baricentro nella fusione tra nu-folk e tutto l’immaginario pop odierno. “Insieme a Dario Faini abbiamo fatto un grande lavoro di oltre un anno, con il continuo obiettivo di raffinare l’immaginario poetico e di permettere agli ascoltatori di vivere comodi in un mondo musicale vicino al loro -  ha detto Daniele Incicco - Tutti noi La Rua, nessuno escluso, abbiamo lavorato in produzione costruendo una vera e propria factory, dove ogni componente della band ha contribuito alla realizzazione di questo lavoro nato da molte mani, ma unito sotto un’unica bandiera: la nostra”. (red)

SAL DA VINCI TORNA CON “IL CANTANTE”
Terminati gli impegni televisivi che lo hanno visto protagonista musicale su RAI1 nel corso dell’ultima edizione di “Domenica In”, Sal Da Vinci torna con il nuovo singolo “Il cantante”, che sarà in radio e disponibile su tutte le piattaforme digitali e streaming da oggi, venerdì 6 luglio, e che dà il nome al nuovo spettacolo estivo dell’artista. Il brano è la versione italiana di “El cantante” di Héctor Lavoe, del 1978, rivisitata nel 2006 nell'omonimo film dalle star internazionali Marc Anthony e Jennifer Lopez, e riadeguata in questa occasione da Pasquale Panella con gli arrangiamenti di Adriano Pennino. Il singolo anticipa il prossimo album “Sinfonie in Sal Maggiore”, in uscita in autunno in contemporanea al debutto della prossima stagione teatrale. Il nuovo lavoro conterrà anche gli altri brani dello spettacolo, arrangiati da Adriano Pennino che è il direttore d'orchestra anche in teatro. “Il cantante” dà anche il nome al tour di Sal Da Vinci, che dopo il debutto in giugno, proseguirà per tutta l’estate. Wuesti i primi appuntamenti in calendario: 14 luglio Torre Del Greco (NA), Sport Club Oplonti; 26 luglio Santi Cosma e Damiano (LT); 27 luglio Roma, Centro Commerciale Porta Di Roma; 3 agosto Trentola Ducenta (CE), Centro Commerciale Jambo; 16 agosto Paestum (SA); 17 agosto Bisaccia (AV). (red)

ANNUNCIATI I VINCITORI DEL PREMIO TENCO 2018
Motta, Mirkoeilcane, Giuseppe Anastasi, Fabio Cinti, Francesca Incudine e l’album a progetto “Voci Per La Libertà – Una Canzone Per Amnesty” sono i vincitori delle Targhe Tenco 2018, il riconoscimento assegnato dal 1984 ai migliori dischi italiani di canzone d’autore usciti nel corso dell’anno trascorso.  Gli artisti e i progetti discografici sono stati votati dalla più ampia giuria in Italia composta da giornalisti e critici musicali. Motta, con l’album “Vivere o morire” si aggiudica la Targa Tenco per il Disco in assoluto. Mirkoeilcane con la canzone “Stiamo tutti bene” è il vincitore della Targa per la Miglior Canzone, che va agli autori dei brani e non agli interpreti. Per la sezione Opera Prima la vittoria è andata a Giuseppe Anastasi con “Canzoni ravvicinate del vecchio tipo”. Per la targa Miglior album in dialetto, la più votata è stata Francesca Incudine con “Tarakè”. Fabio Cinti con “La voce del padrone - Un adattamento gentile è risultato il più apprezzato per la categoria Interpreti di canzoni non proprie. Per la nuova Targa Tenco Album collettivo a progetto ha ottenuto maggiori consensi “Voci Per La Libertà – Una Canzone Per Amnesty”. Le Targhe verranno consegnate nell'ambito del Premio Tenco 2018 in programma al Teatro Ariston di Sanremo dal 18 al 20 ottobre. (red)

“UN’ESTATE CI SALVERÀ” È IL NUOVO SINGOLO DI MAX PEZZALI
Reduce dal successo del tour con Nek e Francesco Renga, Max Pezzali torna con il singolo “Un’estate ci salverà”, con la partecipazione degli Ex–Otago. Il brano è, infatti scritto da Pezzali insieme a Maurizio Carucci della band genovese; parla dell’attesa dell’estate come momento risolutore e decisivo dopo la grigia monotonia dell’inverno, anche per mettere alla prova l’amore. “Un’estate ci salverà” è l’inedito estivo contenuto nell’album “Le Canzoni alla Radio” di Max Pezzali, anticipato all’inizio dell’anno da “Duri da Battere”, il singolo che ha dato vita al tour con Nek e Francesco Renga. (red)

NILE RODGERS & CHIC IN ITALIA IL 14 LUGLIO A SANTA MARGHERITA DI PULA
Nile Rodgers & Chic arrivano in Italia con un unico concerto il 14 agosto alla Forte Arena di Santa Margherita di Pula, in provincia di Cagliari. Leggenda musicali e vincitore di numerosi Grammy, Nile Rodgers, produttore, arrangiatore e chitarrista è cofondatore degli Chic. Ha creato un vero e proprio linguaggio musicale che ha generato hit del calibro di “Le Freak” (il singolo più venduto di sempre dell’etichetta Atlantic Records) e spianato la strada al genere hip-hop con il brano “Good Times”. Il suo lavoro negli Chic e le sue produzioni per David Bowie, Diana Ross e Madonna lo ha portato a vendere oltre 500 milioni di album e 75 milioni di singoli nel mondo. Ha collaborato anche con Daft Punk, Avicii, Sigala, Disclosure e Sam Smith, confermandosi come un produttore contemporaneo sempre all’avanguardia. Il nuovo disco di Nile Rodgers & Chic, intitolato “It’s About Time”, uscirà il 7 settembre 2018 e sarà il loro primo album dopo 25 anni. (red)

(© 9Colonne - citare la fonte)