Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Nelle Marche arriva Scena Contemporanea 2018-19

Teatro
Dai palchi più prestigiosi agli spettacoli di provincia, lo "Speciale teatro" presenta ogni settimana le novità in cartellone in giro per l'Italia. Tra classici della commedia e della tragedia, opere, One man show, cabaret e "prime", le rappresentazioni teatrali vengono anticipate attraverso una descrizione sintetica dello spettacolo, della sua scenografia e dei suoi autori e interpreti, oltre a un piccolo vademecum con le date e gli orari.

Marche Teatro lancia Scena Contemporanea 2018-19 tutta dedicata a produzioni e co-produzioni. Il cartellone è stato presentato dall'Assessore alla Cultura del Comune di Ancona Paolo Marasca e dal direttore di Marche Teatro Velia Papa ed è è sostenuto da Ministero per I Beni e le Attività Culturali, Comune di Ancona, Regione Marche, Camera di Commercio di Ancona e Tre Valli. Scena Contemporanea si apre a settembre e propone fino ad aprile 6 titoli per 17 repliche tra prime assolute, spettacoli-evento, monografiche cult e prove aperte. Dalla prima nazionale di “FOOD…può contenere tracce di…” di Luca Silvestrini al Salone delle Feste delle Muse alle prove aperte della nuova creazione “Augusto” di Alessandro Sciarroni al Teatro Sperimentale; lo spettacolo “Cuore di Tenebra” tratto dal capolavoro di Joseph Conrad portato in scena da imitating the dog scritto e diretto da Pete Brooks e Andrew Quick al Teatro Sperimentale; fino alla rivisitazione contemporanea de “La Contessina Julie” da August Strindberg con Petra Valentini regia di Maurizio Schmidt al Teatrino Melpomene delle Muse per chiudere con il doppio appuntamento allo Sperimentale di Carrozzeria Orfeo con “Thanks for Vaselina” e “Animali da bar”. Si parte l’8 e il 9 settembre al Teatro Sperimentale ore 20.45 con le prove aperte di “Augusto” di Alessandro Sciarroni con in scena 9 performer (alternati): Massimiliano Balduzzi, Gianmaria Borzillo, Marta Ciappina, Jordan Deschamps, Pere Jou, Benjamin Kahn, Leon Maric, Francesco Marilungo, Cian Mc Conn, Roberta Racis, Matteo Ramponi, musica Yes Soeur!, disegno luci Sébastien Lefèvre.

 

 

MARCONI FESTIVAL, AL VIA LA TERZA SETTIMANA DI EVENTI

Il 20 luglio al Marconi Teatro Festival di Roma, giunto alla terza settimana di programmazione, è la volta di Marco Cavallaro con “Una serata come viene”, una serata evento, unica nel suo genere, dove non esiste testo ma la bravura dell'artista garantirà risate e divertimento. Mentre, se volete conoscere la verità sulla questione meridionale, dovete assistere allo spettacolo amaramente ironico tratto dal saggio di Pino Aprile Terroni, la vera storia dell’unità d’Italia, con Roberto D’Alessandro, Mariano Perrella e la band di Marco Raoul Marini. Il 21 luglio, sul palco interno ci sarà eVOLUTION - sit and think Legami_S_legati, con Eleonora Chiaramonti, Elisa Gagliardi, Francesca Roini e Federica Taffoni, per la regia di Angelo Egarese. Il 22 luglio, sul palco esterno, Nicola Losito ci accompagnerà con le “Fantasie notturne”, mentre sul palco interno ancora uno spettacolo diretto da Licia Pugliese, Ladyvette e sul palco interno Nessuno è Perfetto  con Sofia Serra, Alessandro Rovai, Elisabetta Latina, Camilla Ridolfi, Valeria Borrelli, Carolina Petrolati, Giorgia Capparucci, Rebecca Latina e il Maestro  Laura Forcella. Un musical tratto da due film che vede Marilyn Monroe protagonista : "A qualcuno piace caldo" e "Come sposare un milionario". Ognuna di queste storie trova il proprio intreccio a ritmo delle più belle canzoni dei meravigliosi anni 60 italiani.

 

 

CYRANO DE BERGERAC AL CASTELLO DI SANTA SEVERA

La Compagnia Controtempo Theatre, fondata e diretta da Venanzio Amoroso, Danilo Franti e Lilith Petillo, presenterà Cyrano de Bergerac il 27 e il 28 luglio in due repliche una alle 20:00 e una alle 21:30, all’interno del Castello di Santa Severa (Roma). L’evento è organizzato in collaborazione con Regione Lazio, LAZIOcrea, Mibact, Comune di Santa Marinella e Coopculture. Un appassionante capolavoro del teatro d’autore rappresentato dalla Compagnia Controtempo Theatre, in una versione completamente innovativa e coinvolgente. Cyrano è apprezzato per la sua destrezza con le parole, temuto per la sua abilità con la spada e ricordato per il suo lungo naso e la sua celebre frase: “Ed al fin della licenza io tocco!”. Tra equivoci, combattimenti, colpi di scena e dichiarazioni d’amore, la compagnia Controtempo Theatre mette in scena una delle storie d'amore più romantiche e impossibili di sempre. Lo spettacolo, in versione itinerante, consentirà al pubblico di assistere alla rappresentazione immergendosi nella bellezza dei diversi ambienti della location e sentendosi parte integrante dell’opera. La regia, affidata a Pasquale Candela, sottolinea in maniera poetica e al tempo stesso brillante, le vicende di uno spadaccino innamorato, sarcastico ed autoironico, guascone e gentiluomo, incapace di mostrare il suo vero volto alla donna amata. Il cast è composto da giovani attori professionisti: Danilo Franti, Venanzio Amoroso, Lilith Petillo, Francesco Brunori, Milca Lemasle, Demetrio Paciotti e Marco Trotta.

 

L’OPERA DI ROVERSI IN GIRO PER TUTTA ITALIA

E’ stato presentato in a Bologna, nel Cortile della Biblioteca dell’Archiginnasio, lo spettacolo “Roberto Roversi da Lucio Dalla al futuro”, un reading-concerto organizzato dall’etichetta discografica e casa editrice LullaBit, in cui l’opera di Roberto Roversi incontra la scena musicale indie contemporanea. Un progetto di musica e poesia che verrà portato nei teatri italiani per far conoscere l’assoluta modernità dei temi affrontati da Roversi, con l’obiettivo di trasmettere anche al pubblico più giovane il patrimonio artistico di uno dei personaggi più importanti della scena culturale del Novecento italiano. Celebre per aver firmato alcuni brani diventati fondamentali per la storia musicale italiana (tra questi “Chiedi chi erano i Beatles” degli Stadio), Roberto Roversi, poeta e libraio, ha realizzato anche opere grafiche – esposte nella Biblioteca dell’Archiginnasio nel 2016 – che per l’occasione verranno musicate in via sperimentale dal chitarrista e produttore musicale Vince Pàstano.

 

GLOBE THEATRE, DUE SETTIMANE DI OTELLO

L’Otello è il protagonista delle prossime due settimane di programma del Globe Theatre di Roma: fino al 5 agosto nel cuore di Villa Borghese va in scena lo spettacolo tratto da Shakespeare con regia e adattamento di Marco Carniti. “Penso oggi a Otello come una tragedia totalmente moderna che esplora un dramma intimo, familiare. Una storia di violenza che si consuma tra le quattro mura di un ambiente domestico. Un dramma psicologico a tinte forti. Otello è un uomo profondamente solo, per cultura e per educazione militare. Una macchina da guerra che di fronte ai sentimenti si autodistrugge. Tutto gerarchie e disciplina, vive in un mondo i cui sentimenti sono messi sotto processo” dice il regista.

 

(© 9Colonne - citare la fonte)