Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Notte di musical al Teatro Bellini di Catania

Teatro
Dai palchi più prestigiosi agli spettacoli di provincia, lo "Speciale teatro" presenta ogni settimana le novità in cartellone in giro per l'Italia. Tra classici della commedia e della tragedia, opere, One man show, cabaret e "prime", le rappresentazioni teatrali vengono anticipate attraverso una descrizione sintetica dello spettacolo, della sua scenografia e dei suoi autori e interpreti, oltre a un piccolo vademecum con le date e gli orari.

Notte di musical al Teatro Bellini di Catania

Il mondo dei sogni, nel regno del possibile. È uno straordinario viaggio nel genere del musical quello che il Teatro Massimo Bellini propone per la spettacolare riapertura della seconda parte della Stagione estiva, l’8 settembre alle ore 21 nella bimillenaria cavea del Teatro Antico di Catania. Antico e moderno felicemente conviveranno durante la Notte di Musical, uno spettacolo ideato e diretto da Giusy Vittorino, anima e cuore del Bellini Ballet. Ma questa volta la giovane compagine coreutica, già più volte applaudita nella sala del Sada, si esibirà con alcuni Friends, a cominciare dalla partecipazione straordinaria di Raimondo Todaro. Pluripremiato in numerosissime competizioni internazionali, il danzatore catanese ha ottenuto grande celebrità partecipando, sin dal 2005, al programma televisivo Ballando con le Stelle, in coppia con Cristina Chiabotto, Miss Italia 2004, e vincendo l’edizione del 2006 con la campionessa di salto in lungo Fiona May. Nel corso degli ultimi anni, tuttavia, Todaro si è imposto anche al grande pubblico televisivo con la partecipazione a programmi e serie di successo (Alle falde del Kilimangiaro, Operazione pilota, Provaci ancora, Prof!, L’isola dei segreti, Il commissario Montalbano, Squadra antimafia, Che Dio ci aiuti) oltre che ad alcuni musical (La febbre del sabato sera, diretto da Massimo Romeo Piparo, fino ai più recente Save the Cotton). Grande tifoso del Catania, per quattro anni ha seguito la sua squadra del cuore come inviato speciale in Quelli che il calcio. Non si tratta però dell’unico ospite della serata, che schiera anche la voce solista di Elisabetta Zizzo, nota al pubblico dell’Arena di Verona.

 

VICENZA IN LIRICA, GLI EVENTI AL TEATRO OLIMPICO

L'associazione culturale "Concetto Armonico" organizza il progetto "Vicenza in Lirica" che comprende un percorso formativo di due/tre settimane di musica suddivise in varie attività che vedono impegnati insegnanti di chiara fama nel mondo dell'opera, allievi di canto provenienti da tutto il mondo, relatori ed artisti che operano nel settore. Tutto questo realizzato grazie alla collaborazione delle Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari che hanno concesso la disponibilità delle sale del Palazzo per la realizzazione dell'evento. Il progetto ha ricevuto anche il patrocinio del Comune di Vicenza. "Vicenza in lirica" si articola in diverse attività quali le Masterclass di canto lirico e canto da camera; i concerti presso palazzi e chiese del centro storico di Vicenza; la presentazione di libri e tesi che hanno un rapporto con la musica e conferenze varie. Ad integrare il progetto anche la presenza di ospiti che interverranno durante la programmazione degli eventi. Le Masterclass sono rivolte agli allievi che intendono perfezionare il proprio percorso formativo/vocale, con particolare attenzione alla scelta del repertorio. Concetto Armonico intende avviare gli allievi volenterosi e preparati al mondo del teatro, cercando anche di offrire occasioni di concerto ed esibizioni per presentarli a professionisti del mondo della musica lirica. L’esperienza con il pubblico, il confronto con i colleghi e l’approfondimento dei propri studi attraverso una Master Class tenuta da un maestro di fama, sono aspetti fondamentali per lo sviluppo professionale di ciascun artista, al fine di ampliare le proprie conoscenze e migliorare il proprio strumento: la voce. Quattro gli spettacoli della rassegna ospitati presso il Teatro Olimpico di Vicenza:

26/08/2018: Orlando

01/09/2018: recital Manuela Custer

02/09/2018: King Arthur

dal 06/09/2018 al 07/09/2018: Polidoro di Antonio Lotti

 

 

UN CUORE DI VETRO IN INVERNO, FILIPPO TIMI SPERIMENTA

“Un cuore di vetro in inverno” è la nuova linea di ricerca del teatro di Filippo Timi, la “storia di un cavaliere umbro che parte per combattere un drago”. Raccontato per stazioni come in una sorta di via crucis o di sacra rappresentazione, lo spettacolo semplice e giullaresco a guisa di rappresentazione medievale, è anche in parte un omaggio a un certo cinema di Pasolini e alle sue atmosfere. Una produzione Teatro Franco Parenti, Fondazione Teatro della Toscana, andrà in scena dal 23 al 28 ottobre prossimo al Teatro La Pergola di Firenze. Scritto nel personalissimo e inconfondibile stile che lo contraddistingue, a tratti anche dialettale, il nuovo testo di Filippo Timi è un testo fortemente poetico. Come in un romanzo cortese, racconta la storia di un cavaliere che deve lasciare il proprio amore ad aspettarlo, andare in battaglia e affrontare il drago delle sue paure. Uno scudiero e un menestrello, una prostituta e l’angelo custode compongono la piccola corte di personaggi che fa da contorno alla figura di Timi/cavaliere in questo carosello tragicomico.

 

AL SAN CARLO DI NAPOLI IL NABUCCO A OTTOBRE

“Strada facendo mi sentivo indosso una specie di malessere indefinibile, una tristezza somma, un’ambascia che mi gonfiava il cuore!... Rincasai e con un gesto quasi violento, gettai il manoscritto sul tavolo, fermandomici ritto in piedi davanti. Il fascicolo cadendo sul tavolo stesso si era aperto: senza saper come, i miei occhi fissano la pagina che stava a me innanzi, e mi si affaccia questo verso: Và, pensiero, sull’ali dorate. Scorro i versi seguenti e ne ricevo una grande impressione, tanto più che erano quasi una parafrasi della Bibbia, nella cui lettura mi dilettavo sempre. – Leggo un brano, ne leggo due: poi, fermo nel proposito di non scrivere, faccio forza a me stesso, chiudo il fascicolo e me ne vado a letto!... Ma sì… Nabucco mi trottava pel capo!... Il sonno non veniva: mi alzo e leggo il libretto, non una volta, ma due, ma tre, tanto che al mattino si può dire che io sapeva a memoria tutto il libretto di Solera”. Così Giuseppe Verdi racconta il momento in cui Merelli gli chiese di musicare il libretto del Nabucco e il modo in cui le parole di Solera si trasformarono in musica eterna. Al Teatro San Carlo di Napoli il Nabucco va in scena dal 4 al 9 ottobre con la direzione di Nello Santi, la regia di  Jean Paul Scarpitta, i costumi di Maurizio Millenotti, le coreogragie di Giuseppe Picone e le luci di Urs Schönebaum.

 

 

PETRUZZELLI DI BARI, SIMON BOCCANEGRA APRE LA STAGIONE D’OPERA E DI BALLETTO

Sarà Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi, per la regia di Arnaud Bernard, ad aprire la Stagione d’Opera e di Balletto 2019 del Teatro Petruzzelli, con il debutto nel ruolo principale del baritono di fama mondiale Luca Salsi. Il nuovo allestimento della Fondazione Petruzzelli in coproduzione con Fondation pour l’Art Musical, Lyrique et Chorégraphique-Opéra de Lausanne e Slovensko Narodno Gledalisce Maribor -  Slovene National Theatre Maribor andrà in scena nel mese di gennaio. Il Cartellone 2019 propone ben 9 titoli d’opera, un grande balletto contemporaneo a cura Ballet Preljocaj, compagnia del grande coreografo francese Angelin Preljocaj, e uno spettacolo di strabiliante clownerie teatrale di fama mondiale: Slava’s Snow Show, ideato da Slava Polunin e considerato un classico del Teatro del XX secolo. Nel mese di febbraio andrà in scena Madama Butterfly  di Giacomo Puccini, per la regia di Daniele Abbado, allestimento della Fondazione Petruzzelli (2011). Ad aprile la Fondazione proporrà Die Walküre (La Valchiria) di Richard Wagner, con la direzione di Stefan Anton Reck. A giugno sarà la volta di Tosca, allestimento del Teatro Regio di Parma.

 

(© 9Colonne - citare la fonte)