Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Made in Italy: le maglie Santini
sulle strade della Vuelta

Made in Italy: le maglie Santini <br> sulle strade della Vuelta

Sabato 25 agosto alcuni tra i più forti ciclisti al mondo si ritroveranno a Malaga, sulla calorosa Costa del Sol spagnola, per il via della 73esima edizione de La Vuelta, uno degli eventi più attesi nel calendario del ciclismo su strada. Una manifestazione dal sapore antico che anche nell’edizione di quest’anno vestirà i suoi leader con i capi Santini Cycling Wear, l’azienda italiana che dal 1965 rappresenta un must nell’abbigliamento per le due ruote. Le 800 maglie ufficiali dedicate ai primi campioni di ogni classifica sono state realizzate da Santini Cycling Wear utilizzando tessuti di qualità e fibre tecnologicamente avanzate. Le jersey per l’edizione 2018 de La Vuelta, confezionate nelle taglie che vanno dalla XXS alla L, sono capi aerodinamici, traspiranti e leggerissimi: ogni maglia è stata infatti creata utilizzando il tessuto Bodyfit a effetto seconda pelle per il retro e le maniche e il tessuto extraleggero Rudy che offre all’atleta una elevata traspirabilità. Entrambi questi materiali provengono dall’azienda bergamasca Sitip. “Ogni capo che creiamo nasce da un grande lavoro fatto di cura e attenzione al dettaglio – spiega l’amministratore delegato di Santini, Monica Santini – solo così possiamo essere sicuri di trasmettere il know-how della nostra azienda in ciò che produciamo e rispondere alle esigenze dei professionisti e degli amatori”.

 

MODELLI. Le quattro maglie sono: Rossa, sponsorizzata Carrefour e riservata al leader della classifica generale, la jersey Verde firmata da Skoda per il migliore nella classifica a punti, quella Bianca sponsorizzata Fertiberia, per il leader della combinata e la maglia a Pois by Loterias che verrà assegnata al Re della Montagna. Oltre alle maglie ufficiali della gara, Santini ha realizzato per gli appassionati cinque kit completi di jersey, pantaloncino, calzini, cappellino e guantini (tre kit includono anche uno smanicato abbinato) dedicati ad alcune delle più suggestive tappe dell’edizione 2018: Málaga, La Huesera, Euskadi, Andorra e Km Cero. La maglia dedicata a Málaga, il punto di partenza de La Vuelta 2018, si ispira al grande artista originario di questa città, Pablo Picasso, e alla sua abitudine di indossare maglie a righe di stile “bretone”. Il design della scritta “Malaga” è tratto da un poster vintage e presenta, tra le lettere “A”, i profili dei minareti delle moschee. Sul retro e sulla manica sono presenti 21 barre verticali che rappresentano le 21 tappe de La Vuelta; le prime quattro sono evidenziate nei colori viola e verde, i colori della bandiera di Málaga.
(BIG ITALY / Red – 20 ago)

(© 9Colonne - citare la fonte)