Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Grillo e la terra
che forse è piatta

Grillo e la terra <br> che forse è piatta

di Paolo Pagliaro

(2 ottobre 2018) Sempre più americani credono che la terra sia piatta. Potrebbe sembrare strano visto che dopotutto, la Terra è stata fotografata dallo spazio, e ci sono secoli di prove scientifiche. Ma queste foto potrebbero essere camuffate e le prove scientifiche potrebbero essere sbagliate. 
E’ quanto si legge questa mattina sul blog di Beppe Grillo, secondo cui l’interesse per il movimento del Terrappiattismo sta aumentando non solo in America ma anche in Italia.  Negli ultimi due anni su  Google le ricerche di “terra piatta” sono più che triplicate.
Non è l’unica teoria che sovverte anni di ricerche. Per esempio un recente sondaggio ha rilevato che negli Stati Uniti, un terzo degli insegnanti di scienze dice ai suoi studenti che il cambiamento climatico ha cause naturali. Uno su dieci dice che gli umani non hanno alcun ruolo. Il problema,  aggiungiamo noi, è che tra quel dieci percento c’è anche il presidente.
Grillo si chiede perché queste teorie hanno tanto successo e propone tre possibili risposte: 1. perché offrono spiegazioni semplici per problemi complessi; 2. perché lasciano credere alla gente di essere in possesso di una conoscenza segreta, che i “potenti” desiderano sopprimere. 3. Perché la gente non si fida delle istituzioni, anzi dà per scontato che mentano.
Certo, le teorie di cui si occupa Grillo sono davvero bizzarre. Sarebbe come dire che i vaccini provocano l’autismo.

(© 9Colonne - citare la fonte)