Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Non hanno vinto loro
abbiamo perso noi

di Paolo Pagliaro

(17 ottobre 2018) Alcuni sono neofascisti, altri sono neocomunisti; alcuni sono contro l'austerità, altri contro i musulmani; alcuni sono secessionisti, altri nazionalisti; alcuni sono moderati, altri estremisti.
Ma tutti hanno una cosa in comune: sono contrari all'ordine liberale e ai suoi progetti chiave come l'integrazione europea, il liberalismo costituzionale e l'economia del libero mercato. Sono i protagonisti di quella contro-rivoluzione a cui Jan Zielonka, politologo polacco che insegna a Oxford, dedica un libro che da noi è pubblicato da Laterza.
C’è molta Italia in questo movimento restauratore, e dunque nel libro si parla di Grillo, Salvini e Berlusconi.
Ma non è l’ennesimo libro sui populisti, non ci spiega perché loro hanno vinto, ci spiega invece perché noi, i liberali, abbiamo perso.
Il saggio di Zielonka si occupa delle disuguaglianze che si sono allargate, a volte in misura scandalosa; della democrazia che si è trasformata in oligarchia, tutta cerchi magici e appartenenze; delle classi dirigenti che sono state più occupate a puntare il dito contro gli altri che a riflettere su se stesse. Il libro è dedicato al fallimento del liberalismo.
Una lettura consigliata a chi, a otto mesi dal terremoto elettorale, ancora non ha trovato il tempo di interrogarsi sulle ragioni profonde della sconfitta, e sull’origine dello tsunami che sta cambiando il volto di quella che un tempo era l’Europa liberale.

(© 9Colonne - citare la fonte)