Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

PREMIO TENCO 2018,
L’ULTIMA GIORNATA

PREMIO TENCO 2018, <br> L’ULTIMA GIORNATA

Ultimo appuntamento, oggi, con il Premio Tenco 2018.  Sul palco dell’Ariston l’ormai collaudata coppia di presentatori: lo storico Antonio Silva e Marco Castoldi, in arte Morgan, che ha anche duettato con alcuni ospiti della Rassegna tra cui Lo Stato Sociale e Willie Peyote. In linea con la decisione del Club Tenco di dedicare al tema Migrans - Uomini, idee, musichetutte le iniziative di questa Edizione, anche le scelte artistiche della Rassegna della Canzone d'autore - Premio Tenco 2018 vanno in questa direzione. È stato prediletto, quindi, un cast che ha un legame forte con le “migrazioni”, nel senso più ampio del termine.  «Il titolo Migrans- ha spiegato in una nota il Responsabile artistico del Club Tenco, Sergio Secondiano Sacchi fa riferimento non soltanto all’ineludibile tema dei flussi migratori, di cui si parlerà soprattutto nei pomeriggi e di cui l’opera di Michelangelo Pistoletto La Venere degli stracci, scenografia in teatro,fungerà da costante richiamo visivo, ma a tutto ciò che riguarda l’attraversamento di confini: temporali, geografici, linguistici, culturali, musicali. Quindi, uomini, idee, musiche».

 

TERZA E ULTIMA SERATA: Sabato 20 ottobre sul palco dell’Ariston di Sanremo saliranno: l’altro Premio Tenco 2018, ADAMO, quindi PIPPO POLLINA e tutti i vincitori delle Targhe Tenco 2018: MOTTA (Disco in assoluto),GIUSEPPE ANASTASI (Opera prima), MIRKOEILCANE (Canzone singola), FABIO CINTI (Interprete di canzoni), FRANCESCA INCUDINE (Album in dialetto) e un rappresentante di VOCI PER LA LIBERTÀ / UNA CANZONE PER AMNESTY (Album a progetto).Intervengono DAVID RIONDINO & ENRICO RUSTICI e DONATO DE ACUTIS. 

Le Targhe Tenco sono votate dalla più ampia giuria in Italia composta da giornalisti, esperti e critici musicali.

 

LA RASSEGNA La Rassegna della Canzone d'Autore (Premio Tenco 2018) è organizzata dal Club Tenco con il contributo  del Comune di Sanremo, SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori -, Casinò di Sanremo, Regione Liguria, Camera di Commercio delle Riviere di Liguria, Coop Liguria e Royal Hotel, in programma al Teatro Ariston di Sanremo dal 18 al 20 ottobre. 

La regia è affidata a Arturo Minozzi(già regista per Rai e Sky) e Giuseppe Marco Albano. Direttore della fotografia, Marco Lucarelli. (red – 20 ott)

 

(© 9Colonne - citare la fonte)