Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Da Degasperi
a questi qua

di Paolo Pagliaro

(8 novembre 2018) E’ sparito il prima. In Italia il passato se la sta svignando,  l’esperienza nessuno la tiene più in conto, la storia si perde, la memoria evapora, Anche per questo, per ribellarsi a questo, Filippo Ceccarelli, fuoriclasse del giornalismo politico,  ha scritto per Feltrinelli un libro che si intitola “Invano” ed è una storia del potere da Degasperi a oggi. Anzi: da Degasperi a “questi qua”, come suggerisce la copertina. Questi qua sarebbero Renzi, Salvini e Di Maio. Metterli insieme – dice Ceccarelli - non deve destare scandalo perché i tre sono molto più simili tra loro di quanto lo siano rispetto ai loro predecessori, Sono calorosi, iperconnessi, volitivi, narcisisti, affabili, energetici, sfacciati, bulimici, performativi, impazienti.

Renzi, Salvini e Di Maio non concepiscono partecipazione attiva, l’hanno sostituita con il marketing emozionale, surriscaldano il quotidiano, esasperano i toni, gonfiano gli umori. Dicono: “Eccomi”, “Io voglio”,

“Io sono arrabbiato”, “Sono incazzato come una bestia”, “Ora basta”. Ignorano gerarchie e cronologie. Confondono l’autorevolezza con la narrazione.
Sono bravi a individuare capri  espiatori e lesti ad addossar loro le colpe; poi quasi all’improvviso mollano la presa e passano ad altro. Il Bomba, il Capitano e Giggino – scrive Ceccarelli - sono gli interpreti di un sistema che non riconosce altre istituzioni al di fuori degli schermi elettronici e si nutre di protagonismi esasperati. Martinazzoli, un politico cattolico della prima repubblica, osservava sconsolato che “la nave è ormai in mano al cuoco di bordo e ciò  che trasmette il megafono del comandante non è la rotta, ma ciò che mangeremo domani”.

I triumviri della nostra epoca sono convinti che dire una cosa significhi averla già realizzata. Naturalmente si sbagliano. E a loro Ceccarelli ricorda  che nell’era dell’istantaneità il consenso è volatile e la ruota gira in fretta.

 

 

 

(© 9Colonne - citare la fonte)