Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Una giornata di giochi, laboratori e attività per adulti e bambini

(6 dicembre 2018) Come da tradizione il Festival della Famiglia, in collaborazione con Il Trentino dei bambini, riserva una giornata intera dedicata ai più piccoli e ai loro adulti di riferimento: domenica 9 dicembre infatti saranno ben 30 le attività ad ingresso gratuito pensate per far trascorrere loro del tempo di qualità e contemporaneamente metterli in collegamento con le diverse realtà del capoluogo che si rivolgono alle famiglie. Filo conduttore, sperimentare per imparare, con proposte per ogni fascia d’età e d’interesse. Sono circa 700 i posti disponibili, di cui oltre 400 già prenotati on line.

 

Aderiscono all’iniziativa soggetti pubblici e privati: il Museo Caproni con un’appassionante sfida di aerei di carta; il Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale con l’atelier di libera espressione artistica; l’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Trento, con un percorso sensoriale in cui verrà inibita la vista; il Castello del Buonconsiglio, con storie appassionanti, cacce al tesoro a tema e laboratori artistici. E poi Pingu’s English, con originali proposte per entrare in contatto con la lingua inglese; Città Futura con il Kamishibai, spettacolo teatrale di carta, e giochi di movimento; il Centro Genitori e Bambini (Comune di Trento) con l’atelier di materiali naturali; il Museo Diocesano con una speciale caccia al tesoro nelle sale di Palazzo Pretorio e laboratorio artistico con foglie d’oro; il Giocastello (Comune di Trento) con uno spazio di gioco e sperimentazione per i bimbi più piccoli; il negozio GiocaImmagina con proposte divertenti ed un appassionante torneo di Dobble. E poi i laboratori Montessori de Il Melograno Trento anche per piccolissimi e le proposte del Muse, dalle esperienza al Maxi Ohh!, all'attività al planetario e visite guidate animate.
Attenzione anche al movimento, con l’innovativa esperienza di Dlab di danza in fascia e lezioni dimostrative di danza genitore-bambino e non mancherà nemmeno la possibilità di diventare “modelli per un giorno” con l’Associazione Tre Fontane Giocastudiamo: i genitori, accompagnati da una truccabimbi professionista, potranno truccare i propri bambini e ricevere poi le foto via email. Tutte le attività che prevedono la presenza di bambini piccoli sono attrezzate con spazi dedicati per il cambio e l’allattamento.
Per partecipare alle attività, tutte gratuite, è necessario iscriversi on line con una procedura molto semplice. Trovate il dettaglio e maggiori informazioni sul sito www.iltrentinodeibambini.it

(red)

(© 9Colonne - citare la fonte)