Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Emigrare in Spagna? Perazzi: racconto in tv cosa c’è da sapere

Emigrare in Spagna? Perazzi: racconto in tv cosa c’è da sapere

A partire dal 4 febbraio andrà in onda su Canale Italia (84 DGTV, ogni lunedì alle 19) “La tua voce”. Al timone del programma Pier Angelo Perazzi, “padre” del sito “Vivere alle Canarie”, nato nel  2006  e che si occupa di dare servizi in modo completo a tutti coloro che nutrono interessi per tutte le isole canarie, dal semplice soggiorno vacanza ad aperture di aziende o trasferimenti.  Perazzi da tredici anni vive a Maspalomas, sull’isola di Gran Canaria e a 9colonne racconta la sua esperienza di emigrato, imprenditore e ora conduttore.

Da tredici anni vive a Maspalomas. Come nasce questa decisione? La sua emigrazione è stata una più una scelta o più un obbligo?

"Direi che si è trattato di una scelta obbligata. Ragionata e travagliata. L'idea di cambiare vita e soprattutto 'di non sapere dove andare' tredici anni fa faceva tanta paura. Lo ammetto. Ma il desiderio di trovare una realtà più vivibile era ancora più forte dei miei timori. Il pagamento delle ultime folli tasse Italiane, essendo io un imprenditore, ha fatto sì che iniziasse la ricerca di una nuova destinazione. Nei primi anni duemila le isole Canarie non erano ricercate come oggi. Solo grazie ad un amico che vi soggiornava per vacanza ho iniziato a valutarle meglio e dopo quasi quattordici anni eccomi qui".

 

Cosa ne pensa del fatto che sempre più italiani, soprattutto i giovani, si trasferiscono all’estero per lavoro? Lo trova preoccupante?

"Estremamente preoccupante. E il fenomeno dei giovani alla ricerca di un lavoro alle Canarie aumenta costantemente lasciando quasi senza speranza un Paese che potrebbe essere ricco di opportunità come l'Italia".

È vero che sono i più giovani ad avere una maggiore propensione alla mobilità. Ma è anche vero che ad emigrare oggi sono italiani di tutte le età. Quali consigli si sente di dare?

"Ci sono delle condizioni universali che ritengo vadano rispettate e considerate come fossero dei comandamenti. A chi sceglie si trasferisci in Spagna consiglio innanzitutto di imparare la lingua spagnola o comunque la lingua del luogo prescelto. Inoltre è fondamentale avere una base di inglese. Nello specifico alle Canarie, essendo isole turistiche, è importante la comunicazione internazionale. Altrettanto importante è lasciare a casa presunzione ed arroganza: quando si affonta un esperienza del genere ci si deve armare di umiltà e buona volontà, creare quanti più contatti possibili e avere pazienza per vedere realizzati i propri progetti. Chi decide di venire alle Canarie non dimentichi di mettere in valigia tanti costumi da bagno: qui è estate tutto l'anno".

 

La vedremo al timone del programma tv “La tua voce”. Ci parli di questo progetto.

"Nel corso degli ultimi anni sono stato invitato molto spesso  in varie trasmissioni televisive. Conoscendo molto bene ormai la realtà delle Canaria ed avendo creato attorno a questa realtà un’azienda importante come Vivereallecanarie.com, in supporto a chi vuole trasferirsi e cambiare vita mi sono detto che potevo produrlo io un programma chiaro, trasparente e perché no... anche fastidioso per molti. Perché non far conoscere meglio una realtà che si consolida anno dopo anno come le Canarie? In questa avventura, in onda su Canale Italia per dodici puntate, non sarò solo. Con me ci sarà Claudio Lippi, mio mentore, maestro ed amico”. (red- 18 gen)

 

 

 

 

 

 

 

 

(© 9Colonne - citare la fonte)