Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

LE UNIVERSITÀ UNITE PER LA LIBERTÀ ACCADEMICA

LE UNIVERSITÀ UNITE PER LA LIBERTÀ ACCADEMICA

In risposta agli attacchi sempre più frequenti alle libertà di pensiero, espressione e ricerca contro studiosi e studiose nel mondo, le università italiane fanno fronte comune e danno vita alla sezione italiana della rete internazionale Scholars at Risk (SAR). Nel mondo Scholars at Risk opera da dieci anni e sostiene chi non ha più la possibilità di fare ricerca e insegnare nel proprio paese a causa di minacce, intimidazioni, arresti e violazioni palesi dei loro diritti fondamentali.

Domani, martedì 19 febbraio alle ore 12.00 in Aula Nievo di Palazzo Bo, via VIII febbraio 2 a Padova, verrà formalizzata la costituzione della rete di SAR Italia, che comprende quattordici atenei firmatari (Università di Padova e Trento, promotrici dell’iniziativa,  l’Istituto Universitario Europeo, Magna Charta Observatory, la Scuola Normale Superiore, le Università di Bologna, Brescia, Cagliari, Macerata, Milano, Siena, Torino, Trieste e Verona). Il documento sarà siglato, alla presenza di Sinead O’Gorman - Direttrice di Scholars at Risk Europe, da Rosario Rizzuto, Rettore dell’Università di Padova, Paolo Collini, Rettore dell’Università di Trento, e dai delegati delle università aderenti.

SAR Italia intende favorire un coordinamento nazionale volto alla realizzazione di iniziative congiunte a tutela di studiosi  a rischio - e della libertà accademica in generale - attraverso attività di accoglienza, sensibilizzazione, ricerca e advocacy. Diverse università nel mondo hanno nel tempo preso coscienza della necessità di fornire risposte a questa situazione, promuovendo strategie collaborative di protezione verso accademici a rischio, come evidenziato dalle attività portate avanti dalla rete internazionale Scholars at Risks (SAR).

SAR SAR nasce all'Università di Chicago nel 1999, da allora decine di università hanno aderito alla rete e hanno contribuito a difendere migliaia di studiosi in tutto il mondo. Dal 2005, SAR e i partner collegati si sono strutturati in "sezioni" e "reti" costruendo una comunità globale impegnata ad aiutare gli studiosi e a promuovere la libertà accademica ovunque.  (red – 18 feb)



(© 9Colonne - citare la fonte)